CronacaEventi

Lecce 2019, una città con il fiato sospeso: oggi il verdetto. I momenti clou in diretta su Telerama e in streaming su Trnews

LECCE- Per Lecce e per Brindisi è arrivato il grande giorno. Questo pomeriggio si conoscerà l’esito della difficile corsa per diventare Capitale europea della cultura 2019. Città con il fiato sospeso e con uno sguardo alle pratiche scaramantiche, nella speranza che il numero 17 porti fortuna: il verdetto, infatti, sarà reso noto alle ore 17 di oggi, venerdì 17.
Si attenderà insieme la comunicazione del nome del vincitore, presso il Must, il museo storico di Lecce. È lì che a partire dalle 16.30 tutti saranno incollati al maxi schermo, per seguire la diretta in collegamento con la sede del Ministero dei Beni Culturali. Dal salone nazionale del Mibact, infatti, il presidente della giuria internazionale Steve Green comunicherà al ministro Dario Franceschini il nome della città vincitrice.

Le altre finaliste sono Matera, Cagliari, il tandem Perugia-Assisi, Ravenna e Siena. Percorso non semplice ma entusiasmante per Lecce, che il 6 ottobre ha accolto i commissari europei vestendosi a festa, mentre il 15 ha sostenuto a Roma la difficile audizione per l’illustrazione dei progetti.

Dopo Firenze, Bologna e Genova, con Lecce o con Matera, le città date in pole dai bookmakers, il titolo si sposterebbe per la prima volta al Sud.

Ma non c’è solo il prestigio, non c’è solo il riconoscimento di un lavoro di riscatto sociale e culturale. C’è anche una pioggia di 40 milioni di euro in arrivo per la realizzazione del “libro dei sogni”. Uno fra tutti, la riapertura dell’ex Galateo. Ora non resta che incrociare le dita. Perché il meglio, stavolta, forse deve ancora venire.

Potrete seguire la comunicazione del verdetto anche in diretta su Telerama e in streaming su Trnews.it, a partire dalle 16.30

Articoli correlati

MPS-121, Samorì: “Emergano responsabilità politiche”

Redazione

Rifiuti abbandonati, caccia quotidiana a chi non rispetta le regole

Redazione

Precipita da quattro metri di altezza: grave bimbo di 3 anni

Redazione

25 aprile, la città onora i suoi partigiani

Redazione

Rifiuti pericolosi e combustione illecita, denunciata la titolare di un’autodemolizione

Redazione

Taranto, maxi sequestro di cozze. Operazione della Polizia di Stato in collaborazione con Asl

Redazione