Eventi

Luoghi del cuore votiamo per Tutino e S. Nicola di Casole

OTRANTO- Sono lo specchio di un Salento colmo di cultura ma abbandonato a se stesso, due diamanti come pochi e come pochi raccontano di un Medioevo che da noi è stato tutt’altro che epoca buia e poi di un Rinascimento di pietre e saperi. L’abbazia di San Nicola di Casole, a Otranto, e il Castello di Tutino, a Tricase, partecipano alla corsa per diventare “Luoghi del Cuore”, in base al progetto promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo e che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. 

45 sono stati finora gli interventi di recupero in 15 regioni restituendo a molti luoghi la bellezza originale. Per questo dal basso, attraverso le associazioni locali, è arrivata la segnalazione dei due siti: il castello costruito verso la fine del ‘500 nella frazione di Tricase, abbellito da un fossato mozzafiato e nove torri di cui ne rimangono cinque, in stato di degrado estremo.

E poi quello che rimane dell’antico monastero di Casole, fondato nel 1098 da Boemondo I d’Antiochia, circolo di poeti in lingua greca, biblioteca tra le più ricche d’Europa, distrutta nel 1480, in seguito alla battaglia di Otranto.

Basta un clic per votare, collegandosi al sito http://iluoghidelcuore.it/

Ora c’è bisogno di voi.

Articoli correlati

Schilardi: “Modificare il Titolo V della Costituzione”

Redazione

Caro libri e materiale scolastico, salasso da mille euro a studente

Redazione

La Chiesa Santa Maria della Grazia a Lecce torna in tutto il suo splendore

Redazione

Le Tavole di San Giuseppe, torna la tradizione con un auspicio: il riconoscimento Unesco

Redazione

Porto Cesareo, mare accessibile ai disabili. Via libera dal Tar

Redazione

“Maestri di vita” da festeggiare: W i Nonni

Redazione