Politica

Con Gabellone Presidente, ecco il nuovo Consiglio provinciale

LECCE- È riconferma per Antonio Gabellone che torna, senza soluzione di continuità, alla guida della Provincia. Ha ottenuto il 52,6% dei voti nelle elezioni di secondo livello svoltesi secondo la nuova legge Delrio. Lo sfidante, il candidato del centrosinistra Massimo Manera ha ottenuto il 47,4%. 48.792 preferenze contro 43.855.

Gabellone, eletto presidente con il Pdl anche con la vecchia legge nel 2009, è rimasto in carica per cinque anni ed ora rimarrà alla guida dell’ente continuando il suo lavoro per una nuova legislatura di 4 anni. Accanto a Gabellone, un consiglio provinciale rinnovato che lo accompagnerà in questi anni e che sarà proclamato ufficialmente martedì alle 12.

Sono 10 i SEGGI per la maggioranza contro i 6 dell’opposizione: per Lista “Salento Futuro per Gabellone , la lista del Presidente” 5 eletti: Guido Nicola Stefanelli, Giovanni Tundo, Marcello Salvatore di Mattina, Antonio Rosato, Massimo Como.

Per la Lista “Forza Italia” gli eletti sono 4: Renato Stabile, Simona Manca, Roberto Martella, Cosimo Carmelo Cataldi.

Un eletto per la lista “Nuovo Centrodestra – Alfano”: si tratta di Fernando Coppola.

Per l’opposizione i nuovi consiglieri provinciali sono Nunzio Antonio Dell’Abate , Sergio Signore, Mauro Gaetani,  Danilo Scorrano, Giuseppe Coppola e Giovanni Siciliano.

Anche la provincia di Brindisi ha un nuovo presidente: è Maurizio Bruno, sindaco di Francavilla Fontana, candidato del centrosinistra. Ha avuto la meglio con il 62,38% sul sindaco di Ostuni e Gianfranco Coppola per il centrodestra, fermo al  37,62%. 

Consiglieri e sindaco di Cellino San Marco non hanno potuto esprimersi: il comune è stato commissariato nei mesi scorsi per le ipotesi di infiltrazioni mafiose.  Il nuovo presidente dell’ente di secondo livello  avrà competenze in materia di edilizia scolastica, verde pubblico, rifiuti e strade, e guiderà un consiglio provinciale composto da 12 consiglieri.

Articoli correlati

Inchiesta alloggi popolari, il Centrodestra si stringe a corte. L’opposizione: “non eravamo visionari”

Redazione

Tagli alla Sanità, per la Puglia meno 156milioni dal Governo

Redazione

Programmazione Estate 2017: i consiglieri chiedono al Sindaco Minerva incontro urgente

Redazione

Anche la Puglia verso l’obbligatorietà dei vaccini

Redazione

Dal sindaco di Ugento l’appello ai colleghi: chiediamo il raddoppio della 274

Redazione

Il Viceministro Teresa Bellanova ai lavoratori lsu: “risorse già disponibili”

Redazione