Cronaca

275, l’appalto non si sblocca: vertice a Roma. Fondi a rischio

LECCE- Rischio di perdita del finanziamento per la ss 275: se ne è discusso in un incontro informale a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture. Presente in mattinata l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, che ha anche esposto l’ipotesi di una variante in corso d’opera per il tratto di Tricase.
La faccenda è delicata, perché a pesare c’è la sentenza con cui il Consiglio di Stato, a luglio, ha portato a galla la “macroscopica illegittimità” in base alla quale sono state ammesse alla gara la Ccc – Igec, risultata prima, la Ati Grandi Lavori – Finconsit e la Ati Salini, rispettivamente seconda e terza in graduatoria. Dunque, quell’opera andava affidata alla quarta arrivata, l’ati Matarrese-Coedisal Palumbo.

E ora Anas deve ancora decidere se annullare l’affidamento, in autotutela, o se confermarlo e risarcire la Matarrese e la Palumbo con 10 milioni di euro. Che sembri orientata su quest’ultima ipotesi lo confermerebbe il fatto che ad oggi Anas non abbia ancora approvato il progetto esecutivo presentato da Ccc. il rischio è che, a questo punto, si possa aprire una nuova spirale di ricorsi, con allungamento dei tempi e possibile scadenza delle autorizzazioni già incassate. “E’ un pericolo fondato se le procedure non si concluderanno in tempi brevi. Le risorse devono restare al Salento”, ha confermato la Capone.

Articoli correlati

Concorrenza sleale al porto: assolti i Riva

Redazione

Presunta truffa con i “certificati bianchi”: sequestro da 2 milioni e mezzo

Redazione

Alloggi popolari, assegnate 20 case in via Potenza

Redazione

E’ stata un’Estate più sicura: così le forze dell’ordine hanno sorvegliato Gallipoli

Redazione

Studio tumori, i Comuni del Sud della Provincia si costituiscono in Comitato

Redazione

Corruzione elettorale, indagato consigliere regionale Mazzarano

Redazione