Cronaca

Sequestro antimafia a imprenditore calzaturiero: sigilli anche nel Salento

GALLIPOLI- I sigilli sono stati apposti anche ad un punto vendita a Gallipoli, nell’ambito del megasequestro antimafia da 100 milioni di euro nei confronti di Domenico Quacquarelli, imprenditore del settore calzaturiero di Bisceglie.
I carabinieri hanno operato su disposizione del tribunale per le misure di prevenzione di Trani. Il provvedimento è stato adottato in base al «codice antimafia» che prevede il sequestro e la successiva confisca di beni accumulati illecitamente da soggetti ritenuti socialmente pericolosi e che abbiano evidenziato un tenore di vita sproporzionato rispetto al reddito dichiarato. I 100 milioni di beni sono riconducibili all’azienda, a due società di investimento immobiliare, altre due che gestiscono il commercio e l’esportazione, una villa, quattro appartamenti e nove immobili commerciali, 42 conti correnti e 18 auto, tra cui una Porsche Panamera.

I beni sono tutti riferibili all’imprenditore del nord barese. I carabinieri del Reparto Operativo di Bari hanno passato al setaccio la vita dell’’imprenditore e del suo nucleo familiare, risalendo fino agli anni 90, anche perché prima non è stato possibile rintracciare redditi significativi.

L’’attenzione si è concentrata sul periodo 1991 – 2009, dove il reddito dichiarato è stato abbondantemente inferiore alle spese sostenute, a fronte di poco più di 2 milioni di euro dichiarati, le spese sono state di quasi 3 milioni e mezzo di euro. redditi apparsi sin da subito incompatibili con un patrimonio complessivo stimato in 100 milioni di euro circa. I lavoratori non correranno alcun rischio, in quanto le società sequestrate potranno continuare ad operare sotto la guida di un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale.

Articoli correlati

Notte di “fuoco”: 6 auto in fiamme a Castellaneta e un bus a Taranto

Redazione

Formazione professionale, la scuola edile chiude il corso per decoratore

Redazione

Maltrattamenti in famiglia, in manette una 23enne

Redazione

L’annuncio suicida su Facebook, poi la tragedia: 17enne trovato senza vita

Redazione

“18 anni di precariato, solo bugie e promesse”: sit-in dei collaudatori della pista neretina

Redazione

Crisi, Agusta mette in mobilità 90 lavoratori brindisini

Redazione