CronacaEventi

Lecce2019, benvenuti Commissari europei!

LECCE- La vita in strada, una città che mette tutte le sue carte in tavola, in tutti i sensi: una Lecce mai così partecipata quella che si è presentata agli occhi dei commissari europei. Il giorno dell’Eutopia è arrivato e la pioggia e le nuvole non hanno frenato cuore e testa, entusiasmo e prospettiva. Questa è Lecce 2019, l’ambizione di diventare capitale europea della cultura fra cinque anni.
Prima tappa Porta San Biagio, da dove, dopo mezzogiorno, i cinque commissari europei hanno attraversato il centro storico, hanno attraversato l’esserci e il voler esserci dei leccesi.

È un inno alla gioia quello che si sente nell’aria, ma ci sono anche i progetti, esposti nella Casa della Cultura, accanto alla chiesa di San Matteo. Loro, gli “eurogiudici”, ascoltano, guardano, si lasciano guidare.

La tavolata organizzata presso la Negra Tomasa si è trasformata in un pranzo di famiglia, sociale, assieme ai giovani migranti delle associazioni Arci e Migrantes, gli utenti della casa della carità, gli studenti Erasmus. Un boccone e via, verso il Must, il museo che ospita i workshop su “Arte, educazione e diritti”, verso il Castello Carlo V, con i laboratori del luogo del fare, verso Piazza Sant’Oronzo, con quelli all’aperto curati dal Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino” e dall’Accademia Belle Arti.

Lecce sa di giocarsi, oggi, il futuro. Il 17 ottobre sarà annunciato il nome di chi conquisterà il titolo tra le sei finaliste e la competizione non è da poco: in gioco ci sono anche Cagliari, Matera, Perugia, Ravenna e Siena.

Lecce è la seconda città visitata dai commissari, che qualche indugio, alla fine della mattinata, lo hanno rotto, lasciandosi trascinare nei ritmi che hanno fatto esplodere il Politeama Greco, dove l’Orchestra Tito Schipa e Nandu Popu dei Sud Sound System hanno cantato “Casa mia terra mia”. Ed è stato molto più di una festa. 

 

Foto Daniele Petracca

Articoli correlati

Furto e minacce ai danni dell’ex marito e della suocera: arrestata 57enne

Redazione

Nove firme non sono ritenute valide: il Referendum per la Ztl rischia di saltare

Redazione

“Quattro sbarre nell’anima”, la possibilità di riscatto nel romanzo di Massimiliano Cassone

Redazione

Salve, due auto in fiamme nella notte

Mario Vecchio

Vertenza Eni, contratto a tempo indeterminato per 21 operai

Redazione

La Difesa di Sabrina: “Sarah non fu strangolata”

Redazione