CronacaEventi

Cos’è Lecce 2019? E dove accompagneresti i commissari europei?

LECCE- Si avvicina la data fatidica: tra pochi giorni si saprà quale città candidata diventerà Capitale Europea della Cultura 2019. E, se i bookmakers dicono che la sfida vede testa a testa Lecce e Matera, in città la trepidazione è tangibile. Aspettando lunedì 6, quando una delegazione di commissari europei incaricati, farà un giro top secret per il capoluogo barocco, a caccia di indizi per dare il proprio voto.
Tantissime iniziative sono in campo da mesi, con la supervisione del coordinatore artistico di lecce 2019. Ma i leccesi sanno cos’è la capitale della cultura e cosa vorrebbe dire per la città diventarlo? E, se potessero, dove farebbero passare i commissari e dove invece sarebbe meglio evitare che gli occhi dei “giudici” europei si posassero? Lo abbiamo chiesto in giro per il centro…

Piazza S. Oronzo è piena zeppa di turisti, ma tutti sono “just arrived” e potranno dare il loro voto solo al termine della permanenza. Ai negozianti abbiamo chiesto se non sia il caso di restare aperti lunedì, dalle 12 alle 18, durante l’euro-visita…

Tirando le somme: tutto e tutti sono più o meno informati sulla faccenda e tutti -ma proprio tutti- si augurano che i commissari evitino le periferie. Meglio che si fermino nel centro storico che fa invidia al mondo perchè, questo sì, meriterebbe ogni premio in palio.

Articoli correlati

Pestaggio a colpi di sprangate: 49enne grave in ospedale. Due arresti

Redazione

Brindisi, in fiamme auto rubata

Redazione

Frontale sulla San Pancrazio-Torre Lapillo: muore ragazza di 22 anni

Redazione

Racale, 372 grammi di marijuana in casa e un bilancino: arrestato 50enne

Redazione

Guardia di Finanza Taranto: eseguiti controlli fiscali a contrasto dell’evasione immobiliare

Redazione

De Leo a Open: “Se ho fatto un errore, non l’ho fatto da solo: c’era anche Perrone in giunta”

Redazione