Cronaca

Comitato di Liberazione: “Ma quale turismo d’oro? Solo le briciole”

GALLIPOLI-  Ma quale turismo d’oro? Quello di Gallipoli è il turismo degli squattrinati d’Italia . E il giro d’affari presentato qualche giorno fa in Prefettura dimostra come quelle che arrivano non sono che le briciole di quello che dovrebbe essere. Il comitato Cittadino di Liberazione Gallipoli rilancia agli annunci dei dati sul denaro circolato nella Città bella nei mesi clou dell’estate: una media di 1 milione di euro al giorno di prelievi bancari, 100mila per ognuno dei dieci sportelli presenti in città, 35 milioni di euro solo nel mese di agosto e 22 milioni a luglio, senza contare la circolazione di denaro contante e il cosiddetto “turismo fantasma”, come quello delle case affittate in nero.

I numeri sono emersi durante la conferenza permanente convocata in Prefettura, per tirare le somme e tracciare la linea futura. Il bilancio, dopo quello più difficile dello scorso anno e nonostante le polemiche di ferragosto, è più bianco che nero. Le presenze sono ben lontane dai 2 milioni di cui si è parlato, poiché il dato statistico, calcolato ad esempio sulla base della produzione di rifiuti e della movimentazione di denaro, ha confermato che la popolazione è triplicata ad agosto e raddoppiata a luglio, con rispettivamente 60mila e 40mila presenze in media al giorno.

Il lavoro per provare a cambiare la rotta non è stato da poco: protocolli per la legalità, maggiore presenza delle forze dell’ordine, la programmazione comunale del piano parcheggi e di gestione del traffico, oltre a quello di zonizzazione acustica e di chiusura anticipata delle discoteche. Certo, c’è anche molto altro da fare.

La presenza rafforzata degli agenti ha reso possibile una diminuzione dei reati contro la persona, mentre sono aumentati quelli predatori; calano del 14 per cento le violazioni del codice della strada, aumentano del 108 per cento i sequestri delle vetture. Poi, c’è il versante sanità, con lo sforzo di rimpinguare il presidio del Sacro Cuore, che ha fronteggiato 735 interventi ad agosto, la gran parte di natura traumatologica, la conferma, per la Asl, dell’esigenza di istituire lì il “trauma center” provinciale.

Articoli correlati

Tartarughe protette sequestrate in un giardino privato

Redazione

Attentato contro una pizzeria: dinamite lanciata tra famiglie con bambini

Redazione

Omicidio Noemi, “la tragedia evitabile”: due comunità sgomente

Redazione

Sotto effetto di droga, litiga con la convivente e colpisce carabiniere

Redazione

Crolla il solaio, leccese muore sotto le macerie

Redazione

Nardò, esplode una bomba carta: 14enne in gravi condizioni

Redazione