Cronaca

Ilva, domani gli indiani al Mise

TARANTO- Gli indiani sempre più vicini all’Ilva di Taranto. Domani ( o martedì, o nelle prossime ore) i rappresentanti del colosso siderurgico franco-indiano Arcelor Mittal saranno al ministero dello Sviluppo economico ( Mise) per un confronto sulla partita che vede al centro la vendita dell’Ilva.
Da mesi Arcelor Mittal ha manifestato il suo interesse ad acquisire l’Ilva, ha inviato i suoi tecnici nello stabilimento siderurgico di Taranto e ora si e’ impegnato a presentare il piano industriale entro fine settembre. Scettici ii sindacati: per i metalmeccanici a fine mese non accadrà. I tempi sono ancora lunghi.

L’obiettivo di Governo e commissario dell’Ilva, Piero Gnudi, sarebbe quello di vendere l’Ilva tra fine anno e inizio del prossimo. L’obiettivo del Governo, ad oggi è mantenere una presenza forte ( e quindi un controllo ) nella   partita Ilva e’ quello che vuol fare il Governo. Ecco perrchè, convergendo con le posizione i di Federeacciaio e degli industriali ,è aperta la caccia a nuovi azionisti .

Claudio Riva – figlio del patron Emilio morto a fine aprile – ha gia’ dichiarato che, a fronte dei rilevanti investimenti che l’Ilva deve fare soprattutto nel risanamento ambientale, c’e’ oggettivamente bisogno di allargare la compagine azionaria mentre oggi l’Ilva e’ controllata in larghissima maggioranza dai Riva.

Tuttavia il fatto che Arcelor Mittal sia in pista da mesi e che anche operatori italiani stiano esaminando con molta attenzione il dossier Ilva, non significa che la cessione sia ad un passo.

Anzi. I costi enormi per il risanamento sono lo scoglio principale per chiunque punti a mettere le mani sulla fabbrica tarantina.

C’è poi la partita giudiziaria, le richieste di risarcimento. Le tante richieste di costituzione di parte civile. Numeri di fa tremare i polsi, anche ad un colosso mondiale come Arcelor Mittal.

Articoli correlati

Taranto, addio all’ ex procuratore capo Franco Sebastio

Redazione

Palazzine senz’acqua, Anaci: “Arca Sud ripristini il fondo per coprire le morosità”

Redazione

Il saluto del Colonnello Ferla: “L’antiusura il mio fiore all’occhiello”

Redazione

Autosalone evasore: nascosti al fisco oltre 2 milioni di euro

Redazione

Si è spento Cosimo Lacirignola, il brindisino che ha reso un’eccellenza il Ciheam di Valenzano

Redazione

Sorpreso con la droga in casa: insospettabile pusher finisce in manette

Redazione