Cronaca

E’ allarme Cassa integrazione: in un mese + 125%

LECCE- Il dato, negativo, è in controtendenza rispetto a quello nazionale: in un solo mese -da luglio ad agosto- la cassa integrazione in provincia di Lecce è salita del 125%. Lo dice il rapporto della Uil, basato sui dati Inps.
Ad agosto le ore di Cig complessivamente autorizzate in provincia di Lecce sono state 682.328. Più del doppio rispetto al precedente dato di luglio, già di per sé preoccupante, pari a 303.559 ore. Dunque, incrementi del 124,8% in termini congiunturali.

La cassa ordinaria si contrae di 100 punti, ma “A dir poco inquietante è l’ascesa della cassa straordinaria – dice il segretario della Uil Lecce Salvatore Giannetto– che registra un vero e proprio record negativo, con un’impennata del 447% sul precedente dato di luglio. Per via della natura stessa della prestazione che viene accordata nell’ipotesi di crisi aziendale. Quindi, non si tratta di una difficoltà temporanea. Ne deriva che sempre più aziende stanno cessando l’attività produttiva. Raramente si è registrato un dato simile”. Nei primi otto mesi dell’anno sono complessivamente 3milioni 921.941 le ore autorizzate dall’Inps alle aziende salentine, in calo dell’1,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013 ma non è certo un dato confortante.

Una soluzione per Giannetto “sarebbe la drastica riduzione delle tasse sul costo del lavoro e una maggiore flessibilità del sistema creditizio nei confronti di imprese in momentanea difficoltà che, in questo modo, riprenderebbero la marcia”. Pochi giorni fa era stato il segretario regionale Aldo Pugliese a disegnare il quadro nero generale in Puglia, dove le ore complessive di cassa autorizzate sono state quasi 10,1 milioni.

Articoli correlati

Caporalato, l’ordinanza non basta. La denuncia del sindacato

Redazione

Rapina violenta nell’ufficio postale, accoltellato cittadino. Fermato uno dei due banditi

Redazione

“Quo vado?”, tutto sul fenomeno Checco Zalone stasera a “Controvento”

Redazione

Bomba al Sindaco Albano, al setaccio le abitazioni dei pescatori

Redazione

Godelli-Barbanente: approvata delibera su Lecce Capitale Europea Cultura

Redazione

Incendiata auto dell’ex sindaco, torna in libertà Cucurachi

Redazione