CronacaEventi

Classifica criminalità: Lecce e Taranto città sicure

LECCE- La città d’ Italia più sicura è Potenza, quella più pericolosa Milano. Sono i due estremi della classifica tracciata dal Sole 24 Ore sulla base dei dati analizzati raccogliendo il numero dei reati denunciati in base alla popolazione ( quindi su 100mila abitanti) e riferiti al 2012.

Una classifica che va letta al contrario, perchè il primato del podio non è quello lusinghiero. In testa infatti ci sono proprio le città ritenute più pericolose, mentre Lecce, Brindisi e Taranto se la cavano bene: su 106 città prese in esame il capoluogo Barocco è al 78esimo posto, Taranto all’81esimo, e Brindisi al 47esimo.

Le prime 5 posizioni, cioè le più insicure, sono occupate da Milano
1 – Milano
2 – Rimini
3 – Bologna
4 – Torino
5 – Roma

Seguite di poco da città ritenute da sempre tranquille: Firenze al 7° posto, Ravenna al 8°, Pavia, Brescia e Trieste, ritenute quindi più pericolose di Napoli, al 36esimo posto, Reggio Calabria al 73esimo.  Il Nord da questa classifica ne esce decisamente malconcio, mentre il Sud, al contrario fa una bella figura.

Nei dettagli A Lecce sono stati denunciati 3.396 reati per 100 mila abitanti: complessivamente 27mila 175, con un aumento rispetto al 2011 dello 0,30 %. 19.509 i reati a Taranto, in aumento dello 0,4 %. Tra le tre città salentine è Brindisi quella più pericolosa, con 16mila e 24 reati, e un aumento, rispetto all’anno precedente, del 3,74 per cento.  La città più sicura d’Italia è Matera all’ultimo posto, il 106°, diretta rivale di Lecce nella conquista del titolo di Capitale europea della Cultura 2019

classifica-città-criminali-sole-24-ore

Articoli correlati

Galugnano, rapina al supermercato con fucile a canne mozze

Redazione

Notte della Taranta, a Melpignano musica sino all’alba

Redazione

Dalle chiese al mercato nero dell’antiquariato: sequestrate 34 opere d’arte

Redazione

Veleni a burgesi, nodo bonifica: il pubblico rischia di pagare per il privato

Redazione

Sfondano vetrata con un masso e rubano 20 euro da registratore di cassa

Redazione

Nessuno smaltimento illecito di rifiuti: assolti ex Sindaco e Vice

Redazione