CronacaEventi

17 settembre 1994, 20 anni fa la visita di San Giovanni Paolo II

LECCE- Sono trascorsi esattamente 20 anni, eppure il ricordo della visita di Papa Giovanni Paolo II a Lecce è indelebile nella mente dei salentini. Era il 17 settembre del 1994, e quella fu una data storica, un avvenimento che coinvolse e unì spiritualmente tutto il Salento nel nome di un pontefice amatissimo ormai elevato agli onori degli altari lo scorso aprile, quando la chiesa lo proclamò Santo insieme a Giovanni XXIII.
20 anni fa nessuno poteva immaginare che questo Papa, all’epoca ancora nel pieno delle forze sarebbe diventato uno dei pilastri della storia del mondo intero, guida spirituale per i popoli di ogni paese, trascinatore di anime, capace di toccare i cuori degli ultimi così come dei grandi della terra.

Eppure quel giorno i salentini lo ricordano come fosse oggi. La sua voce era chiara e forte. Basta tornare indietro con la memoria ed ognuno di noi saprebbe dire dove si trovava e cosa faceva nel giorno della visita di Karol Wojtyla nella nostra città. 

L’arrivo in aereo, la sfilata , poi tappa in Piazza S.Oronzo dove aveva incontrato migliaia di persone. Ad accoglierlo, oltre alla folla, le istituzioni, con il sindaco di allora, Ciccio Corvaglia e il vescovo di Lecce Mons. Francesco Ruppi. C’ erano anche Adriana Poli Bortone, Mons. Giuseppe Carata, leccese Arcivescovo Emerito di Trani, Barletta e Nazareth; a fianco a lui Mons. Salvatore De Giorgi, futuro Cardinale di Palermo.

La Santa Messa era stata celebrata nello Stadio Comunale di Via del Mare, il luogo che poteva accogliere quante più persone possibili. Fu intitolato a lui anche il nuovo Seminario, fresco di realizzazione.Un’emozione rivedere queste immagini che fanno parte della nostra storia e che oggi assumono un valore ancora piu grande. 20 anni sono passati e quella è stata una delle date più importanti per la città

Articoli correlati

Querceto in fiamme, distrutti 200 ettari

Redazione

“Favori e giustizia”, Tanisi: nessuna anomalia nel processo su Narracci

Redazione

Contromano sulla Lecce-Brindisi, un morto. Arrestato un carabiniere: era ubriaco

Redazione

Dalla Romania a Otranto con il figlio rapito, arrestata romena

Redazione

Ladri in manette dopo il tentato furto. Si cerca un complice

Redazione

Ma in Procura è ormai aperto il fascicolo per ‘voto di scambio’

Redazione