Cronaca

Caro libri, il risparmio viaggia sui social

LECCE- Caro libri e crisi economica. Un problema a cui devono far fronte milioni di famiglie italiane al rientro delle vacanze.  Libri di testo, monografie, eserciziari, approfondimenti, ogni materia, che si tratti di scuole superiori o scuole medie, ha minimo due testi in elenco.

La compra vendita dei libri usati è sempre stato il sistema adottato per risparmiare, ma i vecchi mercatini davanti alle scuole sono ormai obsoleti. Nell’era dei social network lo scambio dei libri avviene su Facebook . Basta digitare le parole chiave: libri usati, la città di riferimento, una foto ai libri a disposizione e via, il gioco è fatto. Si vendono e si comprano, c è chi cerca e chi offre, i contatti poi avvengono in privato.

Un modo per risparmiare e non gravare troppo sul budget familiare già risicato, perchè ogni famiglia, in media , spende per l’acquisto completo dei libri di testo, non meno di 400 euro.

Secondo l’osservatorio nazionale di Federconsumatori e Codacons, quest’anno l’incremento oscilla tra l’1,5 e il 5% se si considerano anche i dizionari ed escludendo gli accessori come zaini, diari e quaderni. Una stangata che arriva puntuale ogni anno al rientro delle vacanze.

Articoli correlati

Monteroni, schede elettorali dubbie? La maggioranza difende i dipendenti del Comune

Redazione

Xylella, sì a risoluzione unica: “Ue responsabile per le sue frontiere fragili. Fondi per ricerca e aiuti

Redazione

Una settimana fa il crollo del solaio della scuola, il Sindaco: “Rifaremo tutto”

Redazione

Balduzzi arriva a Taranto con i dati ‘Sentieri’

Redazione

Altro incidente stradale nel Brindisino. Ragazza incastrata nelle lamiere. E’ grave

Redazione

Giro di vite contro i “botti” vietati: sequestro e due denunce

Redazione