Cronaca

Marò, “Latorre deve tornare”: appello alla Corte Suprema indiana

TARANTO- “Massimiliano Latorre deve rientrare in Italia, le sue condizioni di salute lo richiedono con urgenza“, la richiesta è stata avanzata dai legali del marò, il fuciliere che alcuni giorni fa era stato colpito da un’ischemia e che è tutt’ora ricoverato in un ospedale di Nuova Delhi. I legali hanno presentato alla Corte Suprema indiana una richiesta per il suo rientro in Italia “per consentire un suo più rapido e completo ristabilimento”.

“Non perché in India Latorre non sia curato bene – ha precisato l’avvocato -, ma per motivi psicologici e affettivi, per avere vicini la compagna e i figli”. Il fuciliere della marina è stato colpito da ischemia e ricoverato in ospedale a New Delhi – dove attualmente si trova – lo scorso 31 agosto. Le condizioni di salute di Latorre “stanno migliorando”, ha annunciato il legale. Una prima udienza è in calendario lunedì 8 settembre.

La decisione di presentare la richiesta urgente alla Corte Suprema per un ritorno in Italia di Massimiliano Latorre è stata presa in occasione della visita a New Delhi dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti l’1 settembre scorso, che appena appresa la notizia era volata in India.

Durante la visita del ministro si è svolta una riunione con i legali dello studio Titus che difende i Fucilieri a cui ha partecipato anche un rappresentante italiano dell’equipe giuridica che assiste il governo nella definizione della strategia per risolvere il caso.

Intanto Latorre sara’ visitato da un neurologo italiano subito dopo le dimissioni dall’ ospedale di New Delhi Salvatore Mendicini, 52enne tarantino, capitano di vascello della Marina militare e direttore dell’ Ospedale militare di Taranto, partira’ da Roma alle 23 di oggi per raggiungere l’ India e poter visitare il maro’ non appena questi sara’ dimesso. Il neurologo, a quanto si e’ appreso, si trattera’ a New Delhi una settimana per diagnosticare le condizioni di salute.

Articoli correlati

Casa Pound, ecco il programma: crescono attesa e polemiche

Redazione

“La Casa delle Donne di Lecce non può essere associazione?”, le attiviste contro il Comune

Redazione

Trasferimenti illegittimi, direzione Asl condannata per condotta antisindacale

Redazione

Traffico di droga sull’asse Salento-Albania, arrivano le condanne per oltre 90 anni

Redazione

Derby di tensioni: aggredito gruppo di tifosi leccesi

Redazione

Evasione e tentato omicidio: in carcere due leccesi

Redazione