CronacaPolitica

Casa Pound, città blindata: nella notte i primi disordini

LECCE-   In città sale la tensione. L’arrivo in queste ore degli esponenti nazionali di Casa Pound per l’avvio del raduno nazionale del movimento nell’agriturismo di Surbo non fa dormire sonni tranquilli alle forze dell’ordine dispiegate in tutta la città con una serie di pattuglie impegnate in controlli serrati.
Il timore è che lo scontro ideologico tra gli esponenti di estrema destra e gli oppositori diventi violenza vera e propria. Nella notte nel centro di Lecce una rissa scoppiata intorno alle due, che ha lasciato dietro di se vasi rotti e bottiglie in frantumi , avrebbe visto fronteggiarsi i due gruppi. Ma all’arrivo della polizia, i protagonisti si erano già dileguati. Se lo scontro sia avvenuto tra le due fazioni saranno le indagini della Digos a stabilirlo.

Alla vigilia del raduno ci sono stati momenti di tensione presso la casa del consigliere regionale Saverio Congedo, nelle vicinanze di via Merine. Le auto della polizia hanno blindato l’abitazione. Gli agenti della Digos infatti avrebbero intercettato un gruppo di 30 persone -ritenute appartenenti ad un movimento antifascista- nei dintorni del mercato di Settelacquare. ritenendo che il gruppo potesse essere diretto verso l’abitazione di Congedo, a scopo precauzionale, hanno deciso di piantonare il palazzo.

polizia copia

E nel giorno della festa nazionale di Lecce, Casa Pound Italia ha annunciato il suo arrivo con decine di striscioni e centinaia di volantini pro Marò, affissi nella notte in tutta la Puglia. Le frasi scritte esprimevano sostegno per i fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, detenuti in India dal febbraio 2012.

“Abbiamo deciso di rimarcare la nostra posizione sulla vicenda Marò -dichiara Giulio Quarta, responsabile regionale di CasaPound Italia- riportarli a casa a tutti i costi e sino a quando non saranno liberi Casa Pound farà sentire forte la sua voce”.

marò

Le contestazioni al raduno, annunciate nei giorni scorsi ci saranno. “Un movimento democratico e inclusivo, promuove le sue iniziative alla luce del sole, chi invece rema contro la stabilità democratica e i giusti valori che la contraddistinguono, fa altro, produce un raduno clandestino”, dicono dall’Arci di Lecce contestando a Casa Pound la propaganda razzista, il continuo lavorio di destabilizzazione dello Stato, la xenofobia sfrenata, il populismo di facciata.

Una manifestazione antifascista è stata organizzata per sabato a Porta Napoli dalle 17,00 alle 21,00.

Articoli correlati

Guerra ai botti illegali: controlli in strada e sequestri

Redazione

La criminalità uccide l’economia, si alza il grido della Confcommercio

Redazione

Taranto, delusione d’amore: muore suicida 26enne

Redazione

Un drone a caccia di reati ambientali

Redazione

Ilva, il governo: “Necessario vendere”

Redazione

Schiaffi ai bambini durante le lezioni? Insegnante a processo

Redazione