Sport

Lecce, la B si allontana: “Stupido non provarci”

LECCE-  Si riducono al lumicino per il Lecce le speranze di una promozione d’ufficio attraverso la contorta e intrigata strada del ripescaggio in serie B. Le valutazioni per le domande di ammissione chiuse alle 13 di lunedì si potranno fino a giovedì 28 agosto, un giorno prima dell’inizio del campionato con l’anticipo della prima giornata. Il Collegio di garanzia, in funzione di Alta Corte di Giustizia Sportiva ha fissato per quella data l’udienza relativa al ricorso del Novara contro la Figc con i riflettori puntati sui criteri di ripescaggio per l’integrazione a 22 squadre della serie B. Si tratta di stabilire ora la graduatoria delle squadre che hanno presentato domanda di ammissione e decidere. Nella lista che sarà valutata dagli organi competenti oltre al Lecce ci sono anche Juve Stabia, Novara, Reggina, Catanzaro, Como, Vicenza, Pisa, Salernitana, Gubbio, Benevento, Cosenza Foggia, e Matera. La decisione della Federcalcio arriverà soltanto dopo che si sarà pronunciato il Coni.

La strada del ricorso tentata dal Lecce dunque potrebbe portare da qualche parte ma il percorso è apparso da subito ostico e in salita. La consapevolezza della difficoltà dell’iter giuridico che sarebbe scaturito è sempre stato tenuto in degna considerazione dalla società che sulla vicenda ha sempre tenuto un profilo basso adottando tutte le cautele del caso anche nelle esternazioni. Come dire, “non volevamo illudere nessuno perchè sapevamo che sarebbe stato difficile”. Giusto dunque presentare la domanda di integrazione d’irganico ma senza illudere i tifos. In ostanza un atto di rispetto. Tutto comunque dipenderà dalla posizione che il Lecce occuperà nella graduatoria con diversi scenari all’orizzonte ma anche nel caso in cui il Lecce occupasse una posizione di primato sarebbe troppo presto per gridare al successo perchè in quel caso ci sarebbe da superare l’ostacolo del punto D4 della delibera 171/A con riferimento all’illecito sportivo, norma che non sarebbe formulata in maniera propriamente chiara nel citato punto.

Ma un altro interrogativo si pone davanti ai club interessati al ripescaggio. Il campionato inizierà regolarmente o la prima giornata slitterà visto che il Coni si pronuncerà solo il 28 agosto ad appena 24 ore dal primo anticipo di stagione? Il presidente macalli è stato chiaro “I miei campionati inizieranno senza ritardi” aveva detto sulla questione ma i club interessati anche per una serie di esigenze organizzative vorrebbero lo slittamento di almeno sette giorni.

 

 

 

 

Articoli correlati

Per il Lecce un gruppo di investitori con a capo Collardi

Redazione

Il Lecce vince e in curva si “zumpa”: ecco il coro che impazza tra i giallorossi

Redazione

Allievi Lecce, semifinale vicina

Redazione

I convocati di Baroni: out Pongracic, Dermaku, Gonzalez e Umtiti, ok Strefezza e Maleh

Redazione

Lecce non bello, ma pratico

Redazione

Liverani col dubbio La Mantia; Gregucci col rebus difesa

Redazione