Politica

Regionali, sondaggio Swg: solo Fitto può tenere testa a Emiliano

ROMA –Il sondaggio  Swg commissionato da Repubblica mette in allarme tutto il centrodestra: secondo le rilevazioni, l’unico candidato capace di tenere testa a Michele Emiliano è Raffaele Fitto. Il leader forzista salentino, però, ha più volte fatto sapere che non intende scendere in campo alle regionali, nonostante i suoi uomini, e perfino i vertici regionali del Nuovo Centrodestra, abbiano invocato la sua candidatura. Per Emiliano, secondo il sondaggio Swg, le primarie dovrebbero essere una passeggiata, perché totalizzerebbe il 65 per cento, contro il 25 per cento di Stefano e il 10 per cento di Minervini.

Nel centrodestra le intenzioni di voto dicono che tra i candidati in campo, le eventuali primarie decreterebbero la vittoria di Schittulli col il 69 per cento, mentre Paolo Perrone  si fermerebbe al 24 per cento e il 7 per cento andrebbe a Silvestris. Con Fitto in campo non ci sarebbe storia per gli altri candidati del centrodestra, ma l’ex ministro, pur tenendo testa a Emiliano, nelle consultazioni decisive si fermerebbe al 35 per cento, contro il 43 del segretario regionale del Pd. Non ci sarebbe storia invece con gli altri candidati della sinistra: Fitto, secondo il sondaggio Swg, potrebbe sconfiggere sia Stefano(39 per cento contro 33 per cento) che Minervini (40 contro 30 per cento).

L’indagine quantitativa è stata condotta mediante una rilevazione con tecnica mista, ovvero 50% interviste telefoniche con metodo CATI e il rimanente 50% interviste online con metodo CAWI all’interno di un campione di 1.000 soggetti maggiorenni residenti in Puglia, stratificato per zona (provincia e ampiezza centro), età e sesso. Le interviste sono state somministrate nel periodo che va dal 6 al 7 agosto 2014. Il margine medio d’errore statistico è del 3,1% a un intervallo di confidenza del 95%.

Articoli correlati

Al palo vaccini a domicilio e per fragili: Gabellone interroga la Regione

Redazione

Calimera, escrementi e vandalismo nella sede del Pdl

Redazione

Mellone: in sei mesi gli ex hanno svuotato le casse comunali

Redazione

“Qualcuno che voleva andare Oltre è andato definitivamente fuori”

Redazione

Di Maio, tappa leccese con colpo di scena: braccato dalle Iene. Lui: “con Ilva e Tap il Salento muore”

Redazione

Scontri nel Pd provinciale, Paola Povero cerca di svelenire il clima

Redazione