CronacaPolitica

Dove vanno i politici a Ferragosto? Ce lo raccontano su Facebook …

LECCE- Ci sono tutti i livelli istituzionali, dal governo alla regione, dalla provincia al comune di Lecce. Sono i protagonisti di foto e autoscatti, gli ormai notissimi “selfie”, che politici e rappresentanti istituzionali ci hanno inviato per raccontarci il loro ferragosto o le ore immediatamente precedenti alla data simbolo dell’estate, tra relax e riflessioni utili a ricaricare le batterie in vista della ripresa degli impegni istituzionali e della bagarre del confronto politico.
Il sottosegretario al lavoro, Massimo Cassano, esponente di NCD, si rilassa con una passeggiata serale, tenuta estiva bianca rigorosamente casual; in tutt’altre vesti – assai inedite rispetto alla divisa giacca e cravatta d’ordinanza per ogni rappresentante istituzionale – vediamo il vicecapogruppo vicario di Forza Italia in Regione, Saverio Congedo, impegnato in un’immersione nelle acque limpide di Otranto; tenero scatto familiare per la vice presidente della Provincia (in attesa del nuovo assetto di Palazzo dei Celestini), Simona Manca, che ci fa avere una fotografia in spiaggia in compagnia del figlio. Dalla provincia al Comune di Lecce, l’assessore all’innovazione Alessandro Delli Noci sceglie di passare Ferragosto in piscina con amici, ad Alberobello, foto corredata da un messaggio nel quale scrive: “Il Salento sta vivendo anni magici, sul piano della crescita e del risveglio culturale. L’entusiamo e il fermento che stiamo respirando in particolar modo questa estate, in attesa del risultato che potrebbe incoronarci Capitale europea della cultura, siano prerogativa di questa calda giornata di ferragosto! Auguro a tutti un sano divertimento e una buona dose di attenzione sulle strade”. Ci fa avere un “selfie” alla guida, per raggiungere la famiglia al mare, il capogruppo del PD a Palazzo Carafa, Paolo Foresio, che ci fa sapere: “Il ferragosto mi piace viverlo così, in tranquillità, senza fare grandi cose e con le persone che amo. Un’occasione per staccare qualche ora prima di rituffarmi nel lavoro. E chiosa: “Buon ferragosto in relax a tutti!”.

L’ex presidente della provincia di Bari, Francesco Schittulli, finora unico candidato in campo in prospettiva primarie di centrodestra in chiave regionali, scrive: “L’occasione mi è gradita per augurare a tutti voi un buon Ferragosto. Buone vacanze in genere che servano a tutti noi a staccare la spina sia pur solo per qualche giorno. Di questi tempi viene facile dire: sarà un autunno caldo! Forse sarà così. Per noi pugliesi sarà comunque una stagione impegnativa sotto molto aspetti e voi siete indubbiamente fra i maggiori protagonisti. Quello che accadrà toccherà a voi raccontarlo… qualunque scelta io faccia nei prossimi mesi posso solo promettervi che non tradirò mai me stesso, i miei valori. Ecco: non venderò mai la mia anima a chicchessia per occupare posti potere, tuttalpiù se chiamato metterò me stesso a disposizione di chi crede che con me la Puglia possa avere un’opportunità di crescita socio-economica.Voi, se è possibile, vogliatemi un po’ di bene.

Il presidente del Movimento Regione Salento, Paolo Pagliaro, ci scrive che trascorrerà la giornata in pineta a Campoverde, con la famiglia, quindi si sposterà a San Foca per il concerto NO TAP e infine a Torrepaduli per la danza delle spade. “Siamo in vacanza ed è giusto ricaricare le batterie – afferma Pagliaro -. Presto dovremo continuare le nostre battaglie, i nostri sforzi giornalieri per combattere la crisi che morde il paese e il nostro amato Salento. Non possiamo dimenticare, nemmeno a Ferragosto – continua – di difendere il nostro territorio generoso dall’inedia di certa politica. Con determinazione ma anche con speranza”.

Articoli correlati

Raccolta differenziata, controlli a tappetto e sanzioni a tre istituti scolastici

Redazione

Guagnano, scontro al rondò: tre feriti

Redazione

Maltrattava la partner da più di un anno: scattano gli arresti domiciliari

Redazione

Centinaia di persone a letto: ecco l’influenza di fine anno

Redazione

Ugento, paura in spiaggia: moto d’acqua impazzita e senza guidatore

Redazione

Cibo mal conservato e rifiuti in strada: sequestri in un alimentari etnico

Redazione