Cronaca

Alcol & Co, guerra agli abusivi per vacanze decorose

LECCE- Una task force per mettere un freno agli abusivi, per arginare il commercio di prodotti contraffatti, per fermare la pratica diffusa soprattutto nei mesi estivi, della vendita non autorizzata di cibi e bevande alcoliche.
Nel tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica riunitosi nelle scorse ore in Prefettura si è parlato di questo. Il prefetto di Lecce Giuliana Perrotta ha coordinato i lavori rispondendo ad una recente direttiva del Ministro Alfano che ha invitato tutti i prefetti a potenziare la prevenzione.

A preoccupare, in queste giornate di super affollamento delle coste salentine, è soprattutto la vendita di alcolici da parte di ambulanti abusivi fuori dai lidi e dalle principali discoteche gallipoline. Personaggi che attrezzatissimi con carretti refrigerati che vendono bottiglie anche ai minorenni. Proliferano in tutti gli angoli, non hanno nessuna licenza, sono difficili da controllare.

Sono decine e decine le segnalazione che in questi giorni stanno arrivando all’associazione Federbalneari che lancia l’allarme. Le forze dell’ordine, polizia e carabinieri, hanno già predisposto controlli serrati, ma gli ambulanti sono davvero troppi.

E’ necessario, dice Della Valle, monitorare accuratamente la situazione per evitare che anche quest’anno, nei giorni più critici di ferragosto, ancora una volta la zona di baia verde a gallipoli e non solo, diventi terra di nessuno, focolaio di disordini. Noi stiamo facendo la nostra parte, dice, considerando che molti lidi, nonostante le deroghe, hanno scelto di rimanere chiusi durante la notte

Anche sulla base di questa emergenza il comitato, che ha riunito oltre ai vertici delle forze di polizia anche i sindaci di Lecce, Gallipoli, Porto Cesareo e Ugento, ha concordato di rafforzare la sinergia tra forze dell’ordine e polizia locale, in una vera e propria guerra alla somministrazione abusiva di alcolici, al commercio di prodotti contraffatti, all’occupazione abusiva di suolo pubblico, in nome del decoro e della vivibilità degli spazi pubblici.

Articoli correlati

L’infermiera di Taurisano potrà incontrare la figlia in carcere

Redazione

Schianto all’incrocio, auto si ribalta: quattro feriti

Redazione

Lecce, ci risiamo: rubato il bambinello dal presepe in piazza Duomo

Redazione

Omicidio Noemi, Lucio partecipa all’incidente probatorio

Redazione

Lecce, via Pellico: se ne discute in Commissione

Redazione

Memoria e polemiche, il 25 aprile a Lecce

Redazione