Cronaca

Casa di Leandro e “Santuario della Pazienza”: adesso c’è la tutela

SAN CESARIO- La casa museo di Leandro e il suo “Santuario della Pazienza”, a San Cesario, ora sono tutelati dalla legge. L’azione di richiesta del vincolo muoveva i primi passi esattamente un anno fa. All’appello del sindaco di San Cesario, Andrea Romano, e del deputato Salvatore Capone, parlamentare Pd, l’allora ministro per i Beni culturali Massimo Bray rispose inviando gli esperti della Soprintendenza ai Beni storici e artistici e ai Beni architettonici per una ricognizione sulle opere presenti, fotografando quel che restava delle opere pittoriche e filmando l’intero giardino.
Ora, quel patrimonio così fragile dal punto di vista dei materiali impiegati e prezioso sotto il profilo artistico è arrivato ad un punto di svolta: con il decreto del 16 luglio a firma del direttore regionale ad interim del Ministero delle Attività Culturali e del turismo , dott.ssa Maria Carolina Nardella, l’opera di Leandro viene dichiarata di interesse culturale e sottoposta a tutte le disposizioni di tutela contenute nel Decreto Legislativo 42/04.

A cura della competente Soprintendenza il provvedimento adesso verrà trascritto presso l’Agenzia del Territorio – Servizio di Pubblicità Immobiliare – ed avrà efficacia anche nei confronti di ogni successivo proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo. Con il risultato di impedire che vengano compiuti atti contrari alla salvaguardia e all’integrità del complesso di opere presenti nella Casa Museo.

Articoli correlati

Fanno la spesa senza passare dalla cassa: denunciate 2 giovani baresi

Redazione

Estate sicura a Gallipoli, riunione in Prefettura

Redazione

Brindisi al setaccio, servizio di controllo straordinario dei carabinieri

Redazione

Investita da un’auto, oggi l’ultimo saluto alla 51enne di San Pancrazio

Redazione

Vertice in procura sulla morte in azienda

Redazione

Violento e col vizio del gioco: uomo allontanato dalla ex moglie

Redazione