CronacaPolitica

275, diffida al Cipe Per annullare le delibere che approvano il progetto

TRICASE- Il “Comitato ss 275” e “Sos costa Salento” hanno chiesto, con una diffida inoltrata al Cipe di annullare le delibere che approvano il progetto della 275. Le DELIBERE SONO QUELLE DEL 2004 E DEL 2009. Secondo le due associazioni, che contestano il progetto, la situazione diventa ancora più grave ora che a ridosso del tracciato sono state scoperte discariche di rifiuti interrate.
Ai danni all’ambiente, ai dubbi sulla legittimità delle procedure per la progettazione si aggiunge la paura per le conseguenze sulla salute dei cittadini in relazione alle discariche interrate.

Le due associazioni scrivono: “I dati del registro tumori, resi noti all’intera collettività salentina nei ‘Cantieri per la sussidiarietà’ di Centro Servizi Volontariato Salento e Forum Terzo Settore Puglia, evidenziano nella zona delle discariche (Alessano, Corsano, Tricase) una media di incremento negli ultimi 35 anni dei tumori ai polmoni essere bonificato e non avvelenato, naturalizzato e non asfaltato come i guru dell’edilizia e gli sponsor politici al loro soldo predicano in mezzo alle macerie della crisi”

“La salute dei cittadini ed il rispetto delle regole- sono le nostre priorità e sempre reagiremo con forza di fronte alla violazione di questi principi fondamentali”.del 38% rispetto al dato atteso, del 23% di tumori alla vescica ed incredibilmente del 77% delle leucemie. Questo flagello va fermato ed è la fotografia di un territorio che ha necessità di bonificato e non avvelenato, naturalizzato e non asfaltato”

Articoli correlati

Alle 19.00 messa al Duomo per Julie

Redazione

E’ Sara D’Aniello il nuovo baby sindaco di Lecce

Redazione

Furto in casa di un anziano: arrestato ladro in trasferta

Redazione

Donne trovate morte a Roma: il fidanzato salentino sarà presto ascoltato

Redazione

Usura, imprenditrice disperata denuncia ‘benefattore’, arrestato

Redazione

Aro 9, il Tar sospende gli atti adottati dall’assemblea

Redazione