Cronaca

Si finge l’ex compagna del padre defunto ed estorce al figlio quasi 5mila euro: arrestata

LECCE- Con l’accusa di estorsione continuata  è finita in manette Maria Domenica MINONNE, 52enne di Diso. In mattinata i militari l’hanno sorpresa letteralmente con le “mani nel sscco” dopo aver organizzato, in accordo con la vittima, una consegna controllata di denaro.

Non ne poteva più, un quarantenne di Lecce, di pagare quei soldi: era entrato in un vortice più grande di lui, risucchiato dalla paura di ritorsioni nei confronti della propria famiglia. Lo aveva ingannato, MINONNE, vantando una storia d’amore col proprio defunto padre al quale, a suo dire, aveva consegnato negli anni 70000 euro, per amore, per i suoi bisogni. Ora li rivoleva indietro e, con modi gentili, aveva incantato l’uomo, facendolo persino sentire in colpa, parlandogli di un disperato bisogno di denaro, quel denaro che avrebbe consegnato a suo padre. A poco a poco, nel giro di 4 mesi, si è fatta consegnare ben 48500 euro, ai primi segni di cedimento della vittima era arrivata a minacciarlo, travolgendolo di sms minacciosi, facendo intervenire anche un terzo uomo nel corso di telefonate dal tono intimidatorio.

Tutto messo a verbale dinanzi ai Carabinieri di Cavallino che, guidati dal Luogotenente Riccardo De Bellis, hanno organizzato un dispositivo per il riscontro delle ipotesi di reato, funzionato alla perfezione. Hanno controllato l’appuntamento e, dopo aver fotocopiato i numeri di serie delle banconote, hanno lasciato che la vittima andasse dritta dal suo aguzzino.

La vittima, però, non era sola e, a stretto giro, dopo il pagamento della somma, i Carabinieri hanno letteralmente bloccato la donna, procedendo al controllo e rinvenendo le stesse banconote. Dichiarata in stato di arresto per il reato di estorsione continuata, è stata ristretta ai domiciliari su disposizione del P.M. di turno Sost. Proc. Dott. Massimiliano Carducci, in attesa dell’udienza di convalida.

Articoli correlati

Acquista auto nuova ma “difettosa”: concessionaria condannata a risarcire acquirente

Redazione

Fiamme negli uffici Anagrafe, disabile salvato dai vigili del fuoco

Redazione

Sceglie il silenzio l’uomo accusato di aver dato fuoco alla compagna

Redazione

Rave party nei campi, 20 denunciati

Redazione

Crollo nel cantiere della voragine: tre operai sepolti dalle macerie

Redazione

Notte di spaccate e spari, indagini su un 19enne ferito da un’arma

Redazione