Sport

Sospiro di sollievo per Lerda, Tesoro alle prese con il caso Lopez

LECCE- Quasi allo scadere delle vacanze arriva in casa Lecce la notizia che in molti si aspettavano. Franco Lerda tecnico del Lecce, resterà squalificato ma con una sostanziale riduzione del provvedimento che inizialmente prevedeva l’allontanamento dai campi di gioco in occasione di competizioni ufficiali fino al 31 dicembre 2014.

Lerda infatti potrà tornare regolarmente a sedere in panchina dai primi di ottobre. La linea difensiva dell’avvocato Saverio Sticchi Damiani è stata sposata e accolta dalla II sezione della Corte di Giustizia Federale che dunque ha ridotto notevolmnete la squalifica che perdurerà fino alla fine del mese di settembre. Dunque mister Lerda salterà soltanto un mese di campionato.

Naturalmente la notizia è stata accolta con grande soddisfazione sia dall’avvocato Sticchi Damiani, che dall’allenatore ancora in vacanza ma chiaramente anche dalla società e dai tifosi. Lerda è stato riabilitato perchè la linea difensiva ha fatto emergere gli stati di provocazione e di pericolo che si erano venuti a creare al termine della gara con il Frosinone quando in campo c’era la presenza non autorizzata di un migliaio di tifosi gialloblu con le squadre ancora presenti sul rettangolo verde, situazione che ha messo a nudo le falle nell’organizzazione dei dispositivi di sicurezza che non hanno assolutamente funzionato. In sostanza dalla decisione del Giudice Sportivo si evince che Lerda è stato provocato e che la sua reazione è scaturita perchè si è sentito minacciato da tutti quei tifosi che li’, in campo, non dovevano trovarsi certamente.

Tirato ora un bel sospiro di sollievo il tecnico si godrà al pari dei suoi giocatori l’ultimo week end di relax perchè la prossima settimana inizieranno le visite mediche e i test fisici che anticiperanno la partenza per il ritiro a Saint Vincent programmata per il 19 Luglio. Il giorno successivo ci sarà il primo allenamento a Montjovet mentre il rientro nel Salento è previsto per il 2 agosto prossimo.

Chi ancora non ha assaporato il gusto della vacanza è il diesse Antonio Tesoro sempre piu’ impegnato a consegnare al tecnico una squadra quanto piu’ vicino possibile alla sua connotazione definitiva già in vista del ritiro. Vinetot e Diniz sono confermati in giallorosso, mentre è chiusa la trattativa per assicurare a Fabrizio Miccoli un compagno di reparto. Si tratta del nome ampiamente circolato negli ultimi tempi Della Rocca che proprio a Lecce due stagioni fa con il Carpi aveva ottenuto al promozione in serie B. Dopo una lunga e articolata trattativa il diesse del Lecce ha raggiunto l’accordo con la Cremonese. A questo punto resta da sciogliere il nodo Lopez per il quale sarebbe sopraggiunto qualche intoppo per la riconferma. Molto probabilmente saranno decisivi gli incontri che si svilupperanno nei prossimi giorni e la prossima settaimana si conoscerà il destino del laterale basso sinistro che rappresenta certamente un valore aggiunto nello scacchiere tattico di Lerda.

Articoli correlati

La serie C chiede lo stop definitivo della stagione 2019-20

Redazione

V.Francavilla, dopo Solcia in arrivo Di Marco

Redazione

Calabro e il mal di trasferta: nessuna spiegazione ma una serie di motivi

Redazione

Brindisi e l’entusiasmo ritrovato. Arrivano Labriola e Opoola

Redazione

Lecce-Cremonese al sig. Serra; ecco tutti gli arbitri della 13^ giornata

Redazione

La V. Francavilla a Bari con l’obiettivo di continuare a stupire

Redazione