CronacaPolitica

Soppressione Tar, la mobilitazione degli operatori della giustizia

LECCE- “La giustizia più lontana dal Salento”. Con queste parole il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Raffaele Fatano, spiega quello che succederà se non si impedirà la soppressione del Tar Lecce. Il Consiglio Comunale di Lecce si è mobilitato e ha fatto da cassa di risonanza alle istanze del territorio convocando anche i parlamentario salentini. La vera battaglia, però, sarà quella parlamentare di conversione del decreto che fa fuori tutte le sedi distaccate della giustizia amministrativa per tenere in piedi solo quelle dei capoluoghi di regione. Il problema è che il Tar leccese serve tutto il Salento, con una mole di contenziosi di gran lunga superiore a quella barese e, soprattutto, con delle spese di mantenimento e gestione molto inferiori a Bari. Dunque, una riforma che passa come un caterpillar sulle esigenze del territorio è irrazionale, secondo il presidente dell’Ordine degli avvocati leccese.

L’accesso alla giustizia sarà più difficile per il semplice cittadino, costretto a raggiungere Bari. Un problema anche per i giovani avvocati – spiega Fatano- che saranno penalizzati da un provvedimento che impone ulteriori spese. Carlo Schilardi, giudice del Consiglio di Stato e componente dell’Organo di autogoverno avverte: “Non siamo contro le riforme e non vogliamo metterci di traverso rispetto all’opera del governo, ma questo provvedimento renderà più complicato l’accesso alla giustizia. Non è razionale togliere al cittadino un Tar che supera la mole di lavoro del Tar di riferimento”- spiega Schilardi.

Gli operatori sono in allarme e si mobilitano seguendo tutte le vie possibili per salvare il Tar, la settimana prossima si terranno a Roma nuovi tavoli tecnici per affrontare i problemi. Il Salento rischia un’ulteriore marginalizzazione, se i parlamentari non saranno in grado di far sentire la voce dei territori.

Articoli correlati

La droga arriva dal mare: altri 80 kg di marijuana in spiaggia

Redazione

Asta Celestini Srl: venduti immobili per un milione di euro

Redazione

In ospedale per dei dolori ma il bimbo che ha in grembo è morto. Aperta un’inchiesta

Redazione

Schianto in scooter a Marzabotto: vittima un leccese

Redazione

Tutela di spiagge e dune: così si forma il turista consapevole

Redazione

Crui, Zara si prende la didattica e altre deleghe

Redazione