Cronaca

Borgo San Nicola, serpenti e rovi: “L’amministrazione ci ha tradito”

LECCE- Benvenuti a Borgo San Nicola, periferia – neanche tanto periferia – della bella Lecce. L’esasperazione dei residenti ci porta qui, in quello che dovrebbe essere un parco per anziani e bambini. È una massa informe di erbacce,  e la domanda del signor Antonio attende ancora risposta dall’amministrazione Perrone.

I problemi sono denunciati da mesi, se non da anni. A partire dal muro pericolante dell’ex mattatoio comunale fino alla pericolosità di strade a doppio senso e larghe quanto strettoie.

La pericolosità è allarmante. E qui, a dire il vero, è già scappato il morto, ma niente: i pochi marciapiedi sono pieni di arbusti e di pali, impraticabili, dove ci sono. Per il resto si cammina così, rovi in faccia e a bordo di una stradina senza banchine, a sfidare le auto e la sorte.

Il progetto di un allargamento della carreggiata è stato reso noto ai residenti, ormai circa duemila, più di tre anni fa. È diventato una chimera, in attesa dello stanziamento di somme in un bilancio puntualmente rinviato.

Ora, la pazienza è finita. In piazza, anziani seduti su panchine di marciapiedi sconnessi a dir poco. Qui nessuno ha dimenticato le promesse fatte dal sindaco in persona nell’assemblea del 18 marzo scorso. A mancare gli impegni gli assessorati ai Lavori pubblici e alla Mobilità. E il comitato non le manda a dire.

Alla fine, la ciliegina sulla torta, ai piedi di case popolari da cui continuano a cadere calcinacci. E sono di proprietà comunale.

Un covo di serpi tra i bambini che giocano. Nessuna disinfestazione, nessuno sfalcio. Anche questa è Lecce, periferia neanche troppo lontana.

Articoli correlati

Bottiglia incendiaria contro fruttivendolo ambulante, paura in Piazza Palio

Redazione

Arrestato il boss della Sacra Corona Unita mesagnese Damiano Esperti

Redazione

Schiacciato da una pressa a lavoro, 29enne salentino muore dopo 3 giorni di coma

Redazione

Vestas, Legambiente al Governo: “Salvare l’energia pulita”

Redazione

Entra nel bar armato di coltello, poi si sente male: denunciato 50enne

Redazione

Ruba smartphone da sportello bancomat, denunciato 43enne

Redazione