Cronaca

Radioterapia, tutto da rifare

LECCE- “Bisogna costruire grandi equipe, basate sulla multidisciplinarietà, e strumentazione costantemente aggiornata”. Santantonio ribadisce il concetto: la radioterapia a Lecce può diventare un fiore all’occhiello solo se si percorre questa strada, visto che è già un importante centro nell’applicazione delle tecniche speciali. “Tecniche che la Regione Puglia non contempla ancora, perché, nonostante le mie lettere, non ha aggiornato il nomenclatore tariffario”- spiega il primario della radioterapia pubblica leccese. Il quadro di radioterapia a Lecce e chiaro: gli strumenti sono obsoleti, gli acceleratori lineari risalgono al 2000 e non sono aggiornati. Nel 2006 c’è stata le rivoluzione del True Beam, della Varian, poi è nata la concorrenza, Electa, che costa anche di meno. Ma gli acceleratori lineari di ultima generazione non bastano: bisogna costruire equipe valide e reparti con tecnologie all’avanguardia per portare Lecce nella sanità di serie A.

Oggi, i salentini, di fronte a problemi gravi come tumore al cervello, angiomi e altro, preferiscono ancora i viaggi della speranza: si sentono più sicuri rivolgendosi al Besta di Milano o all’Humanitas. Tutto questo ha un costo: perché gli interventi dei salentini in Lombardia li paga la regione Puglia. Sicuramente sarebbe meglio avere reparti all’avanguardia.

L’Asl ci prova e prepara il bando per l’acceleratore lineare di ultima generazione: lo acquisterà dalla concorrenza perché il True Beam cista 5 milioni e la Regione ne ha messi a disposizione solo 2 milioni e 700 mila. Ma il problema non è risolto: chi non è un profano sa che bisogna costituire un gruppo multidisciplinare di specialisti di alto livello, oltre a investire nell’aggiornamento di un reparto in difficoltà: allora sì che si potrebbe parlare di svolta vera. La domanda è quanto tempo dovrà passare ancora prima che la nostra sanità abbia le stesse opportunità di quella del nord?

Articoli correlati

Società di impiantistica elettrica evade il fisco. Scoperta dalla Finanza

Redazione

Colpi d’arma da fuoco contro un bar: mistero a Surbo

Redazione

Pacchi di latte e farina per “Aiuti umanitari” nella spazzatura, l’ass. Guido: “Vergogna!”

Redazione

Italgest rinasce grazie a un investimento arabo

Redazione

Condannato in primo grado per il lancio di un fumogeno, assolto

Redazione

Marine abbandonate, Della Valle: “Basta passerelle, riprendiamoci il mare”

Redazione