Cronaca

Phishing, la frode si muove nella rete

LECCE- Si chiama Phishing ed è la frode che si consuma attraverso internet ed i social network in generale. A lanciare l’allarme, invitando gli utenti alla massima prudenza, è la Polizia Postale che, dati alla mano, fa notare che con il diffondersi delle tecnologie più moderne, sono aumentati i rischi collegati ad esse.
Stanno aumentando, si legge in un comunicato, episodi di furto di identità, dovuti principalmente alla disattenzione e alla leggerezza dell’utente nel diffondere i propri dati personali ad esempio sui social network. Sono aumentate anche le frodi telematiche che puntano principalmente a rubare denaro.

Se si teme di essere caduti vittima di un tentativo di Phishing e di aver fornito informazioni personali o finanziarie, spiega la Polizia Postale, è opportuno: modificare password e/o pin di tutti gli account online che possono essere stati compromessi; inserire un avviso di frode nelle relazioni creditizie (consultare il proprio istituto di credito o consulente finanziario per conoscere come procedere); contattare direttamente la banca o l’operatore online e soprattutto non seguire MAI i link nel messaggio email sospetto.

Articoli correlati

Seclì: paninoteca ambulante distrutta dalle fiamme

Redazione

Furti, rapine ed esplosioni: in città cresce la paura

Redazione

Taranto, scoperta piazza di spaccio al quartiere Paolo IV: un arresto della Polizia

Redazione

Molestie in rete, il presunto stalker era il collega. La donna: “è stato un incubo”

Redazione

Ricambi per auto contraffatti, maxi sequestro e 25 denunce

Redazione

Ilva, il nuovo video dell’ emissioni shock

Redazione