Sport

Lecce, Miccoli ancora al centro del progetto?

LECCE- In attesa che venga ufficializzata la conferma d i Franco Lerda il responsabile dell’area tecnica Antonio Tesoro sonda il mercato e i suoi possibili sviluppi. Un anno fa erano già frequenti i contatti con Fabrizio Miccoli, alla fine ingaggiato dalla famiglia Tesoro con grande gioia dei tifosi giallorossi. Dall’euforia per l’arrivo dell’ex capitano del Palermo alla delusione amara espressa una settimana fa dopo la sconfitta contro il Frosinone e la mancata promozione in serie B.
Il futuro di Miccoli al Lecce era legato all’obiettivo sportivo, ma non è escluso che l’accordo può essere rivisto. Un nuovo legame può essere sancito. Fabrizio Miccoli ha dato il suo contributo con 14 gol in campionato. L’attaccante salentino, che l’estate scorsa coronò il sogno di vestire finalmente la maglia giallorossa, ha avuto anche una stagione tormentata per via di noie muscolari dovute anche all’età e a un campionato dove la classe e l’esperienza devono essere corroborate da una impeccabile vigoria fisica.

Molti tifosi avevano ancora negli occhi il Miccoli che fino a Palermo è stato all’altezza della sua classe. E’ anche vero che in serie C il trattamento riservato all’attaccante salentino non è stato delicato, soffrendo oltremodo le attenzioni dei marcatori avversari. Tutto ciò ricade, sia pur parzialmente, sullo sviluppo tattico della squadra di Lerda.

Nonostante tutto il tecnico piemontese mai ha rinunciato alla presenza del bomber di San Donato di Lecce, la cui collocazione, pur essendo spesso tema di discussione, è stata sempre la solita, cioè terminale offensivo dispensando l’attaccante giallorosso da particolari compiti in fase di ripiego. Tutte considerazioni delle quali Tesoro, Lerda e Miccoli terranno conto di sottoscrivere un altro accordo decidendo di continuare a inseguire il ritorno in serie B.

Molto dipenderà anche dai termini economici che dovranno essere valutati dalle parti a fronte di possibili offerte provenienti da campionati esteri. Intanto per la società di Piazza Mazzini il calciomercato è già cominciato. Il responsabile dell’area tecnica Antonio Tesoro ha subito legato al progetto della prossima stagione un giocatore come Romeo Papini.

Anche Abruzzese, Amodio, Barraco, Bellazzini, Bogliacino, D’Ambrosio e Martinez possono vantare un accordo con la società leccese. Come anche D’Ambrosio, per il quale si attende il pieno recupero mentre sul mercato si individuerà un terzino destro che possa giocarsi in seguito con D’Ambrosio una maglia da titolare.

Lerda punterà molto su Barraco e Bellazzini: l’ex Latina non è riuscito a imporsi; la stagione si è chiusa con tre gol all’attivo, tutti realizzati nella partita di Prato. Molta attesa anche per Tommaso Bellazini, assente per diversi mesi a causa di un infortunio e comparso nuovamente sui campi da gioco solo nella parte finale.

Da valutare anche le posizioni di Amodio, Bogliacino Beretta, De Rose, Doumbia, Ferreira Pinto, Petrachi, Rullo, Sacilotto, Vinetot, Zigoni, Caglioni, Diniz, Lopez e Sales nonché di Falco, Falcone, Benassi, Bleve, Kalombo, Malcore, Palumbo, Todisco, Triarico, tutti rientranti per fine prestito, oltre a Memushaj,Luperto e Nunzella.

Articoli correlati

Il Lecce a Torino per voltare pagina. Assente Banda infortunato. Le probabili formazioni

Massimiliano Cassone

Lecce-Salernitana di venerdì, Pisa-Lecce di lunedì: ecco il programma della Lega B

Redazione

Alla Juve basta un gol di Fagioli per espugnare il Via del Mare

Redazione

Lecce – Salernitana questa sera su TeleRama

Redazione

Taranto, 4 gol per spaventare il Trani

Redazione

Lecce, Lepore a tutta velocità: “Vincere sempre, non mi accontento”

Redazione