Cronaca

Caso Lumas, anche la Commissione si esprime a favore della revoca

LECCE– In Commissione di Controllo e Garanzia di Palazzo Carafa maggioranza e opposizione d’accordo sulla necessità di revocare la delibera di giunta che affida oltre 400 metri quadri dell’immobile dell’ex Convento dei Teatini all’associazione Lumas. I consiglieri hanno chiesto chiarimenti al segretario generale Vincenzo Specchia e alla dirigente del settore avvocatura, Maria Luisa de Salvo. Il Comune ha affidato in comodato d’uso gratuito e senza gara un bene demaniale di grande pregio.

Oggi che l’Università del Salento si è tirata indietro non può più fare da sponda e girare il comodato d’uso alla Lumas – ha spiegato il consigliere Salvemini, che per primo ha posto la questione. Nel 2009 è stato siglato un protocollo d’intesa tra Comune e Unisalento: nel 2010 è stato concesso l’uso gratuito dei Teatini per una durata triennale.

Nel 2012 cambiano le cose perché 4 docenti dell’università danno vita alla Lumas, associazione senza scopo di lucro che si occupa di formazione, e ottengono la proroga del comodato gratuito per altri 3 anni. Poi, il Consiglio di amministrazione dell’Ateneo ha chiarito che l’Università del Salento “non ha alcun interesse a utilizzare gli immobili al primo piano degli ex Teatini”. Un passo indietro che cambia le cose e che porterà a un’inevitabile revoca. 

Articoli correlati

Supersano, scoperta discarica abusiva di lastre d’acciaio

Redazione

Porto fuori dai finanziamenti, D’Attis trova le prove

Redazione

Maltrattamenti in comunità, il direttore respinge le accuse

Redazione

Ex marito la sperona con l’auto e tenta di aggredirla con un martello: fermato

Redazione

L’ultimo abbraccio al Presidente di Colacem Giovanni Colaiacovo

Redazione

Arriva in ospedale con un colpo d’arma da fuoco: probabile tentativo di suicidio

Redazione