Cronaca

Operazione Bad Cheque, si cerca il quinto complice in vacanza

ARADEO- Associazione a delinquere finalizzata all’usura, alle estorsioni e alla raccolta abusiva del risparmio. Le 4 ordinanze eseguite all’alba di giovedì dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Lecce hanno portato in carcere i presunti responsabili del giro sporco di denaro ai danni di diversi commercianti, ma le indagini non sono certo concluse. 

Innanzitutto perchĂ© le vittime dei titolari dell’istituto finanziario di Aradeo incriminato potrebbero essere molte di piĂą rispetto a quelle conosciute, e dopo gli arresti potrebbero farsi avanti, poi perchĂ© all’appello manca ancora una persona: Massimo Minerba , 57 anni.

Sarebbe in vacanza all’estero e i militari stanno cercando di rintracciarlo. Intanto gli interrogatori sono fissati per lunedì.  Gli affari tutti in famiglia. Ai domiciliari , a conclusione dell’operazione Bad Cheque, sono finiti i membri dell’Istituto Popolare Salentino di Aradeo, una holding composta da Carmine Minerba, 83 anni, dai figli Antonio, 57 anni e Massimo, 44, da Aurora Pepe, 56, moglie di antonio e da Roberto Giuri, 51.

L’inchiesta ha preso il via da due denunce presentate da commercianti vittime delle richieste usuraie dopo che la crisi li aveva spinti a chiedere dei prestiti all’istituto finanziario. Per riavere indietro i soldi gli indagati avrebbero minacciato anche una donna all’ottavo mese di gravidanza. I tassi d’interesse arrivavano anche al 143 per cento annuo. Gli episodi accertati sono diversi , alcuni sono stati scoperti attraverso le intercettazioni. Le vittime accertate, 8 in tutto, sono di Gallipoli, Naviano, Aradeo, Nardò, Galatone e Parabita, la maggior parte commercianti nel settore dell’arredamento.

Oltre agli arresti i militari al comando del colonnello Nicola de Santis hanno sequestrato beni per 10 milioni di euro: appartamenti, esercizi commerciali, conti correnti bancari, auto e lo stesso istituto finanziario
e in queste ore i finanzieri sono impegnati nell’inventario.

Articoli correlati

Buche, poca segnaletica e niente luce: “quell’incrocio è pericoloso”

Redazione

Banditi armati nel bar: paura alle 8 del mattino a Squinzano

Redazione

Strumenti urbanistici, il Cds: Comuni non possono rivolgersi a dipartimenti universitari

Redazione

Rifiuti dei cantieri edili e nuove norme, esperti a confronto

Redazione

“Incontestabili elementi e riscontri”: depositata la sentenza di condanna per Moscara

Redazione

Riforma e nuovo anno: la Provincia di Lecce, nel 2015, si augura certezze

Redazione