Cronaca

Tre milioni di marijuana “attraccano” alle Cesine: sequestrati droga e gommone

LECCE – 20  borsoni, ognuno dei quali segnato con appositi simboli, blu e rossi. All’interno un carico esagerato di hashish e marijuana: mezza tonnellata, chilo più, chilo meno. Un carico che, tradotto in cifre, una volta immesso sul mercato, avrebbe potuto fruttare fino a 3 milioni di euro.

Ma la droga è stata ormai tolta dal mercato, dopo il maxisequestro eseguito, alle prime luci dell’alba, dagli agenti delle Volanti di Lecce. I borsoni, contenenti panetti avvolti in buste di plastica, ben sigillate, anch’esse marchiate ad arte, erano stipati a bordo di un gommone abbandonato in un tratto di costa delle Cesine, in una zona impervia, raggiungibile solo via mare. E infatti, dopo la segnalazione giunta al 113, gli agenti, per recuperare natante e sostanza stupefacente, hanno operato insieme agli uomini della capitaneria di porto di Otranto.

Tutto, infatti, sarebbe partito da una segnalazione anonima giunta alla centrale operativa della Questura di Lecce, in cui veniva indicata la presenza di uno scafo, lungo più o meno 5 metri, nelle acque fra San Cataldo e Torre Specchia.

Immediatamente è stata battuta la zona, palmo a palmo, alla ricerca dello scafista, ma di lui nessuna traccia. Il gommone è stato sequestrato e proseguono le indagini per verificarne la provenienza. Molto probabilmente il pilota, una volta giunto a terra, ha temuto di essere scoperto ed ha preferito darsi alla fuga, anche se non si esclude possa aver lasciato appositamente gommone e droga in attesa che qualche altro complice andasse a recuperarla. Secondo gli inquirenti, il carico illegale, proviene dall’Albania.

Solo pochi mesi fa, nella stessa zona, fu operato un sequestro simile. In quell’occasione furono recuperati 145 chili di marijuana e fu assicurato alla giustizia un giovane albanese, accusato di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

MARIJUANA4

MARIJUANA3

MARIJUANA2

MARIJUANA

 

Articoli correlati

Unisalento, nasce il Centro di studi di “minoranze linguistiche”

Redazione

Evade il fisco per quasi 300mila euro, avvocato nei guai

Redazione

L’Ato approva il bilancio, sindaci d’accordo ma qualcosa non va

Redazione

Scontro in moto: tre feriti, uno è grave

Redazione

Nel giorno dedicato a loro, due vittime di violenza tornano a vivere

Redazione

Tonni e pesci spada, sequestri e denunce a Savelletri

Redazione