CronacaEventi

L’ictus si può prevenire, basta saperlo

LECCE- Come recitava un vecchio slogan, “prevenire è meglio che curare”. E oggi, grazie alla tecnologia, alla strumentazione sempre più all’avanguardia e alla professionalità indiscutibile degli addetti ai lavori, la prevenzione è alla portata di tutti.

Come per l’ictus cerebrale, considerata, a livello mondiale, la terza causa di morte, e la prima di invalidità. Al Fazzi di Lecce esami e controlli per tutti, nella giornata dedicata, appunto, alla prevenzione.

Cos’è l’ictus? E’ una lesione cerebro-vascolare causata dall’interruzione del flusso di sangue al cervello dovuta ad una ostruzione o alla rottura di un’arteria. In entrambi i casi, si ferma o comunque di interrompe il flusso di sangue e i neuroni, privati dell’ossigeno e dei nutrimenti necessari anche solo per pochi minuti, cominciano a morire.

Come un attacco di cuore, l’ictus può colpire improvvisamente, spesso senza preavviso e senza dolore. Ecco perchè riconoscere i sintomi e affidarsi a screening preventivi diventa un passaggio fondamentale per evitare il peggio.

Da anni, sul territorio, opera ALICE, un’associazione nata per contrastare l’ictus cerebrale, che ha, tra gli obiettivi, quello di informare, sensibilizzare e aggiornare i cittadini sui rischi e le conseguenze della malattia.

Articoli correlati

Botte alla ex moglie e minacce ai carabinieri: 44enne ai domiciliari

Redazione

Smaltimento illecito di liquidi pericolosi, sequestrato capannone

Redazione

Usciti dal bar con due cocktail in mano dopo le 18,00: multati

Redazione

Premio nazionale per l’innovazione all’ITES Olivetti di Lecce

Redazione

“Invitare al non voto è reato”, salentini denunciano Renzi e Napolitano

Redazione

Escort, Motta propone appello contro assoluzione Laudati

Redazione