CronacaEventi

L’ictus si può prevenire, basta saperlo

LECCE- Come recitava un vecchio slogan, “prevenire è meglio che curare”. E oggi, grazie alla tecnologia, alla strumentazione sempre più all’avanguardia e alla professionalità indiscutibile degli addetti ai lavori, la prevenzione è alla portata di tutti.

Come per l’ictus cerebrale, considerata, a livello mondiale, la terza causa di morte, e la prima di invalidità. Al Fazzi di Lecce esami e controlli per tutti, nella giornata dedicata, appunto, alla prevenzione.

Cos’è l’ictus? E’ una lesione cerebro-vascolare causata dall’interruzione del flusso di sangue al cervello dovuta ad una ostruzione o alla rottura di un’arteria. In entrambi i casi, si ferma o comunque di interrompe il flusso di sangue e i neuroni, privati dell’ossigeno e dei nutrimenti necessari anche solo per pochi minuti, cominciano a morire.

Come un attacco di cuore, l’ictus può colpire improvvisamente, spesso senza preavviso e senza dolore. Ecco perchè riconoscere i sintomi e affidarsi a screening preventivi diventa un passaggio fondamentale per evitare il peggio.

Da anni, sul territorio, opera ALICE, un’associazione nata per contrastare l’ictus cerebrale, che ha, tra gli obiettivi, quello di informare, sensibilizzare e aggiornare i cittadini sui rischi e le conseguenze della malattia.

Articoli correlati

Inquinamento, i cittadini si autotassano per le analisi di acqua e latte materno

Redazione

Ancora notti di fuoco: evacuata anche una casa, cresce l’allarme

Redazione

Falda al setaccio: quanto è pulita la nostra acqua?

Redazione

Usura all’ombra della Scu, invocato 180 anni di carcere. Il blitz 13 anni fa

Redazione

Corsa all’Amat per 39 posti, domande entro il 20 gennaio

Redazione

Travolto dal trattore, muore contadino

Redazione