Cronaca

Aqp conferma: “Tracce di Pcb nei pozzi”. Interessato l’Istituto Superiore di Sanità

NEVIANO- Le tracce di Pcb, il temuto cancerogeno, sono state riscontrate davvero, sebbene in valori sotto soglia, nei pozzi di Neviano e Seclì. A dare la conferma definitiva sono state le analisi eseguite da Aqp su richiesta dei carabinieri del Noe di Lecce, che hanno inviato i risultati a Procura, Arpa, Comuni e Asl.

Il Servizio igiene, alimenti e nutrizione di via Miglietta ha interessato poi direttamente l’Istituto superiore di sanità di Roma, da cui si attende ora il responso finale per capire se quell’acqua sia utilizzabile a fini potabili o irrigui o se, invece, debba essere considerata off limits.

Nel frattempo, i militari del Nucleo tutela ambiente, delegati alle indagini dal pm Elsa Valeria Mignone, hanno chiesto ad Acquedotto Pugliese di estendere i monitoraggi ai pozzi di altri comuni della provincia di Lecce, anche distanti dalle aree di Seclì e Neviano. Quali siano quelli individuati resta top secret, ma la preoccupazione alla base è capire se i policlorobifenili vengano immessi nella rete di Aqp anche attraverso altre strade.

Insomma, l’inchiesta rischia di allargarsi a macchia d’olio. A Neviano, nell’incontro organizzato venerdì sera dal comitato per la tutela dell’ambiente e della salute “La radice”, sono stati resi noti i risultati dello screening eseguito: sono stati analizzati quattro pozzi, da cui Aqp si serve per l’approvvigionamento di acqua da erogare nelle abitazioni civili. Due si trovano in agro di Seclì e altrettanti in quello di Neviano, questi ultimi distanti circa 1,5 chilomentri in linea d’aria dalla vecchia discarica in contrada Serpe, al centro dell’esposto a firma di Adriano Napoli e che ha dato l’avvio alle indagini.

I valori riscontrati di Pcb, seppure in valori ampiamente sotto la soglia del rischio cancro, sono il sintomo di un inquinamento della falda. Entro la fine del mese, i controlli saranno ripetuti poi anche da Arpa Puglia, che estenderà il raggio d’azione ad altri pozzi.

Articoli correlati

Trattore si ribalta: contadino muore sul colpo

Redazione

Maxi sequestro all’Ilva: le collinette ecologiche sono discariche tossiche

Redazione

E’ morto Tommy, il cane che ha commosso l’Italia

Redazione

Blitz nella movida brindisina: nei guai 4 locali

Redazione

Leclerc, dipendenti contro apertura del 26 dicembre: “Anche noi abbiamo diritto a festeggiare a casa”

Redazione

“Countdown to Christmas”, controlli a tappeto dei carabinieri: 17 arresti, denunce e sequestri

Redazione