Cronaca

Porto, Cgil Cisl e Uil: “Non solo Bari, ma riconfermare l’authority di Taranto”

TARANTO- No alla sola autorità Portuale pugliese a Bari, escludendo Taranto. E’ la posizione unitaria di Cgil Cisl e Uil, sull’ ipotesi che metterebbe a rischio lo scalo marittimo tarantino. “Sarebbe ragionevole – secondo le organizzazioni sindacali – adottare una soluzione per la Puglia di due Authority, una nel “Core port” di Taranto, che è terzo in Italia per volume di traffici e l’altra in quello di Bari, in conseguenza delle caratteristiche che storicamente distinguono le due infrastrutture, industriali la prima, commerciale e passeggeri la seconda”.

“CGIL CISL UIL, premesso il ruolo strategico dello scalo ionico che appare ulteriormente accresciuto dalla prospettiva dei collegamenti intermodali con il nascente polo dell’aerospazio e della trasportistica cargo, recentemente decretato dalla Regione Puglia, considerano e valorizzano tutto questo vissuto come addizionale a politiche che solo un’Autorità Portuale di Taranto e a Taranto potrebbe garantire, in direzione di un nuovo sistema di Reti a dimensione Macroregionale Ionico-Adriatica, nonché di attenzione e di apertura qui da tempo agite alle economie emergenti dei Paesi non europei del Mediterraneo – Nord Africa e Asia Minore in primis – oltreché a quelle dell’Estremo Oriente”.

Le OO.SS. impegnano, dunque, la politica, i parlamentari ed i consiglieri regionali che sono espressione del territorio e il Governo regionale pugliese a sostenere la riconferma dell’Authority di Taranto nell’imminente confronto con il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture e, conseguentemente, con l’Unione Europea.

Articoli correlati

Antiracket, il presidente Incalza nel mirino dei ladri

Redazione

Cocaina dal Sud America: il pm chiede otto anni per due imputati

Redazione

Pd: “Mozione bipartisan per ripristinare l’avviso bonario”

Redazione

Pestato sotto casa, si indaga sul lavoro del direttore Asl Stefano Rossi

Redazione

Accorpamento tribunali, si apre il dibattito sulla nuova “Casa della giustizia”

Redazione

Ecco il manifesto No Triv, fatto dai ragazzi e adottato dalla Provincia

Redazione