Cronaca

Neviano, lavori a scuola: il Comune dovrà risarcire la ditta

NEVIANO-  Il Comune di Neviano dovrà risarcire la ditta De Pascali per “irregolarità commesse nello svolgimento della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio scolastico Papa Giovanni XXIII”.
Lo ha stabilito il TAR di Lecce che ha accolto il ricorso proposto dalla società De Pascali di Nardò, difesa dagli avv.ti Pietro e Luigi Quinto, avverso l’aggiudicazione disposta in favore della ditta Visconti di Neviano. La ditta neretina, classificatasi al secondo posto della graduatoria, aveva contestato l’ammissione in gara della ditta vincitrice in relazione ad una carenza della domanda di partecipazione, rivendicando l’aggiudicazione in proprio favore o, in alternativa, il risarcimento dei danni.

Il TAR, dopo aver verificato che al momento della decisione i lavori erano ormai stati eseguiti, ha riconosciuto alla ditta De Pascali il risarcimento dei danni in alternativa all’aggiudicazione.

In accoglimento della richiesta dei difensori della De Pascali, i danni sono stati quantificati dal Giudice nella misura piena del 10% dell’importo totale dell’appalto, corrispondente all’utile d’impresa, oltre al 3% a titolo di danno curriculare, per l’impossibilità di utilizzare il titolo corrispondente all’esecuzione dell’appalto nelle future contrattazioni. Il Comune è stato condannato al rimorso del Contributo Unificato, per un totale complessivo di € 40.000.

 

Articoli correlati

Poker proibito a Racale: denunciato anche il “re del gioco”

Redazione

MRS dice No alle Trivelle nello Ionio, “Nuovo spettro nel Salento”

Redazione

Imprenditori stranieri alla riscossa: giù i cinesi, exploit degli indiani

Redazione

Appelli presentati a Lecce nel 2015 trasferiti a Bari. Gravi disagi per i cittadini.

Redazione

“Invasione di terreni”, indagati 22 No Tap

Redazione

Operazione Japan, arrestato uno dei due latitanti

Redazione