Cronaca

Crolli coste: al via il monitoraggio, i risultati sul Tavolo tecnico del 23

MELENDUGNO- La tecnologia potrebbe tenere sotto controllo le nostre coste. Esiste un progetto di monitoraggio satellitare che Marco Potì vorrebbe proporre alla Regione Puglia nel prossimo tavolo tecnico convocato per le vicende dei crolli delle coste. Si tratta di un sistema suggerito dal professore Antonio Federico, un geotecnico dell’Università di Bari, che è al lavoro per il Comune di Melendugno: sono partite proprio in queste ore le verifiche lungo tutto  il tratto di costa adriatica inibito alla balneazione e navigazione.

Attraverso un monitoraggio più preciso si capirà se quelle zone sono effettivamente a rischio. Si tratta del primo passo per poi proporre una rimodulazione del Pai e, quindi, dell’ordinanza della Guardia Costiera. I sopralluoghi dovranno essere già a buon punto quando, il 23 di questo mese, tutti i soggetti interessati si rimetteranno attorno a un tavolo, compreso l’assessore Giannini, ma questa volta non a Bari, ma nell’aula del Comune di Melendugno.

Nell’incontro istituzionale saranno presentati i primi risultati del monitoraggio e il sindaco Potì lancerà la sua proposta di monitoraggio satellitare, con possibilità limitatissime di errore. Il professore Antonio Federico, ispiratore di questo progetto, lavora anche con l’Università di Lecce e di Taranto: proprio lui, con la sua equipe, ha contribuito all’elaborazione del Piano di Assetto Idrogeologico che poi ha portato alle ordinanze della Guardia Costiera.

Adesso bisogna fare ordine, liberando le zone che in realtà non presentano un effettivo rischio per l’incolumità delle persone. Il tempo stringe, l’estate è alle porte.

Articoli correlati

Stop a collaborazioni esterne, la provincia vara un nuovo codice

Redazione

Abbandono di rifiuti, controlli no stop contro i trasgressori: multe nel centro storico di Gallipoli

Redazione

Appicca il fuoco e si allontana: 47enne denunciato dalla Polizia

Redazione

Omicidio Noemi, condanna confermata per Lucio: 18 anni e 8 mesi

Redazione

Ladri scatenati, nel mirino anche i pub

Redazione

Incidente sulla statale 274: muore un centauro 28enne

Redazione