Eventi

A Cantine Due Palme l’ambito riconoscimento “Vinitaly Nazione 2014”

LECCE- A Cantine Due Palme va il premio speciale “Vinitaly Nazione 2014”, prima cantina italiana. A questo si associano anche due gran medaglie d’oro, due di oro e una di bronzo.
Un fatto importante, unico, nell’ambito di un concorso di assoluta severità e serietà che sino ad oggi ha premiato, con il conferimento di prestigiose medaglie, in tutto 73, solo il 2% dei vini che hanno partecipato alla selezione. E di queste 73 medaglie ben cinque sono state conferite a Cantine Due Palme, un numero mai raggiunto sino ad oggi da una singola azienda.

Quest’anno la valutazione tra i 3000 vini pervenuti alla segreteria del concorso, valutati in forma anonima, è stata effettuata da 21 commissioni di valutazione, ognuna composta da 5 membri, di cui due enologi italiani, uno straniero e due giornalisti o esperti di fama internazionale selezionati da Veronafiere e dall’ ICE. Le commissioni sono state presiedute dal direttore generale di Assoenologi, Giuseppe Martelli che è anche presidente del Comitato Nazionale Vini del Ministero delle politiche agricole italiano.

“E’ un riconoscimento importante per la nostra cantina e per l’intero sistema vinicolo nazionale”. È il commento di Angelo Maci, presidente di Cantine due Palme che aggiunge: “Ricevere un premio e vincere un concorso rappresentano il riconoscimento finale che chiude un lavoro che coinvolge l’intera filiera: dalla vigna sino alla distribuzione. E il mio grazie, nell’anno in cui la Cantina celebra i suoi 25 anni dalla fondazione, va davvero a tutti quelli che hanno contribuito al successo di questi vini del Salento, tutti i 1200 soci e i collaboratori che da sempre sono al mio fianco”.

Un inizio sicuramente esaltante per Cantine Due Palme che si appresta a vivere anche quest’anno un Vinitaly decisamente interessante.

Articoli correlati

Stop alla violenza sulle donne, convegno a Giurdignano

Redazione

Arriva la giornata dell’orgoglio giallorosso

Redazione

‘A Tu per Tu’ con Isabel Bernardini

Redazione

Congresso internazionale di fisica: ad aprire i lavori lo scienziato giapponese Premio Nobel 2015

Redazione

Infermieri e studenti regalano sorrisi ai bimbi del “Fazzi”

Redazione

“Qualità della vita 2014”, Lecce scivola al 97esimo posto e perde 12 posizioni. Migliorano Brindisi e Taranto

Redazione