CronacaPolitica

Frode fiscale, la finanza arresta 2 imprenditori

CEGLIE- È stato arrestato con l’accusa dichiarazione fiscale fraudolenta l’imprenditore di Ceglie Messapica Leonardo Vito Rosario Paradiso, titolare delle imprese individuali “New Credit Italia di Paradiso Leonardo” e “Real Credit Management di Paradiso Leonardo” con sede a Ceglie. Insieme a lui è stato arrestato anche Antonio Turino, di Bari, titolare di altre due imprese ritenute dalla Procura di Bari imprese «cartiere».
L’ordinanza di custodia cautelare, firmata dal gip Giulia Romanazzi, è stata notificata da militari della Guardia di Finanza al termine di una «prolungata e complessa attività d’indagine avviata dopo la denuncia di ex dipendente.
Secondo le indagini le società di Turino «costituivano il terminale di numerose operazioni di emissione di fatture prive di giustificazione economica o commerciale, eseguite non solo da Paradiso ma anche da altre imprese e professionisti». «Attraverso un complesso intreccio di rapporti fittizi e la preordinata emissione di fatture per operazioni inesistenti – spiega la Procura – le società di Turino hanno documentato costi in realtà non sostenuti per ottenere consistenti benefici di carattere fiscale».

Contestualmente alle due ordinanze d’arresto, la Procura ha fatto notificare l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a Turino, Paradiso e altre 14 persone, accusate di emissione di fatture per operazioni inesistenti nei confronti delle aziende facenti capo a Turino, riciclaggio e ricettazione, per aver ricevuto titoli di credito e somme in contanti provento del delitto di dichiarazione fraudolenta.

 

Articoli correlati

Un volo dal cavalcavia, 24enne in fin di vita

Redazione

Colpito da un cavo mentre era a bordo di un pontone, muore marittimo

Redazione

Sì del definitivo del Senato al Dl per l’organizzazione del G7

Redazione

Casarano, bomba carta contro l’abitazione di un pensionato

Redazione

Case popolari, il Riesame su Pasqualini: personalità negativa e scaltra

Redazione

I 5 Stelle puntano il dito contro il Comune: non partecipa al progetto della Lilt

Redazione