Cronaca

Legambiente e abusi edilizi: “Tartarugaio ecomostro. Pino di Lenne un abuso”

TARANTO- Tartarugaio e Pino di Lenne. Due casi di presunto abuso edilizio che solo a parlarne fanno drizzare le antenne a Legambiente. Un vero e proprio ecomostro. È cosi che l’associazione ambientlaista definisce la struttura del tartarugaio di Taranto. Uno scempio che ha letteralmente devastato una delle più belle visuali della città, quella della ringhiera lungo corso Vittorio Emanuele.

Sono finite a processo, tra dipendenti e dirigenti comunali, 8 persone. Processo il cui inizio è fissato per il prossimo 2 luglio. La struttura, incompleta, di proprietà del comune (parte offesa assieme alla regione e all’ autorità portuale), è costata, 2 milioni e 400mila euro. Ed oggi, dopo il sequestro della finanza a luglio scorso, disposto dal gip Vilma Gilli , l’edificio, potrebbe essere demolito. Il tartarugaio infatti, secondo l’ accusa, è stato costruito senza autorizzazione paesaggistica e, sulla base di un intervento di colmata dello specchio d acqua antistante la struttura. intervento mai autorizzato.

“Non sappiamo quale  sarà l’esito del processo – dichiara Legambiente – per noi il tartarugaio resta, comunque, un autentico pugno nell’occhio”. “Cessino gli abusi e si rispetti la legge – aggiunge l’associazione, in riferimento anche al villaggio di pino di Lenne a Palagiano. Una storia infinita cui si aggiunge un nuovo esposto di Legambiente:  “Una vicenda di abusi ed omissioni lunga 35 anni , ben nota a tutte le Autorità, con decine di esposti e, soprattutto, decine di Sentenze dei Tribunali Penali, Amministrativi e Civili, tutte assolutamente favorevoli allo Stato, al Comune ed a Legambiente” .

Eppure il villaggio turistico continua la sua attività. Da qui l’ennesimo esposto dell’associazione ecologista rivolto, questa volta, al procuratore della Repubblica di Taranto , al procuratore generale presso la Corte dei Conti, agli assessori regionali all’urbanistica e all’ambiente, al prefetto e al questore di Taranto e anche al ministro dell’interno Angelino Alfano. Più voci chiamate in causa da Legambiente, per dire basta, una volta per tutte , ad ogni forma di abusivismo e illegalità.

Articoli correlati

“Condotta antisindacale”: Giudice del Lavoro condanna azienda

Redazione

Il tribunale Ue conferma taglio di 80 milioni per la Puglia. Vendola: “Eredità del governo Fitto”

Redazione

Assalto al bar, rubano slot e ne perdono una per strada

Redazione

Riina e Rogoli, l’incontro a Brindisi tra le mogli dei boss

Redazione

Auto avvolta dalle fiamme: mistero a Galatina

Redazione

Soldi per accompagnarlo dalle squillo ma lo picchia e scappa col denaro

Redazione