Sport

I tifosi entrano nel Cda dell’Us Lecce

LECCE- Definirla svolta storica nel rapporto tra Unione Sportiva Lecce e propri tifosi non è affatto un’esagerazione. Un rapporto spesso caratterizzato da momenti di forte distacco, talvolta anche di aperta contestazione, con tensioni e incomprensioni frutto di mancata comunicazione.

Adesso però come dicevamo la svolta. Un rappresentante dei supporters potrà partecipare senza diritto di voto, ai Consigli di amministrazione inerenti esclusivamente questioni attinenti i tifosi quali, ad esempio, il lancio della campagna abbonamenti, la scelta delle maglie da gioco, le iniziative promozionali.

Il progetto è stato sostenuto da Lega Pro e da “Supporters in Campo”, organismo associato a Supporters Direct, struttura europea che promuove la governance e la proprietà delle società sportive da parte dei tifosi. La prima fase del progetto avrà validità fino a fine anno, fino a dicembre. Il rappresentante dei tifosi giallorossi è stato scelto dalle associazioni dei tifosi “Noi Lecce”, “Lecce in Azione” e “Salento Giallorosso”.

L’onere e l’onore spetterà all’avvocato Oronzo Valletta. Il primo passo è segnato e da quì si pongono le basi per ampliare il progetto e renderlo quanto piu’ lineare e trasparente possibile. E’ già in cantiere l’idea di organizzare un apposito evento per consentire la più ampia partecipazione possibile all’elezione e la conseguente nomina del rappresentante.

La sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello stadio Via del Mare ha ospitato la conferenza di presentazione dello start del progetto alla presenza di autorevoli rappresentanti delle parti in causa. Il Direttore Generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, il vicepresidente della Lega Pro, Antonio Rizzo, i dirigenti dell’U.S. Lecce, i delegati di Supporters in campo, i presidenti delle tre associazioni di tifosi Francesco Stanca, Alessandro Arnesano e Antonio Ricciato e lo stesso avvocato Oronzo Valletta. Nella giornata è stata anche ufficializzata la costituzione di un Supporters Liaison Officer vale a dire un ufficio S.L.O. permanente costituito dal delegato dell’U.S. Lecce e da due rappresentanti delle associazioni dei tifosi leccesi.

lecce tifosi2

Articoli correlati

Lecce, sabato pomeriggio test con la Primavera

Redazione

INCREDIBILE: il Prefetto di Milano ha chiesto al TAR la revoca del decreto. Tifosi del Lecce sospesi

Redazione

Lecce, D’Ambrosio: “Sotto col Perugia, non sarà un’amichevole”

Redazione

Happy Casa domani alla Vitifrigo contro l’ex Visconti

Redazione

Lecce, attacco da valutare. Difesa e centrocampo ok

Redazione

Torino-Lecce di Coppa Italia in diretta televisiva

Redazione