Politica

Amministrative, il centrodestra rischia di spaccarsi: l’appello all’unità

COPERTINO- A Copertino le cose si complicano per il centrodestra: non c’è l’accordo unitario sul candidato sindaco. In queste ore si cerca di scongiurare il rischio di corsa a sette (considerando il candidato del movimento 5 stelle), con ben tre candidati del centrodestra, se il sindaco uscente Rosafio e Mazzotta del Nuovo Centrodestra non cercheranno di trovare la quadra con il candidato ufficiale di Forza Italia, Pierluigi Pando.
Nel centrodestra è chiaro il quadro: se si corre separati, non si rischia solo il ballottaggio, ma anche la sconfitta. Dall’entourage del sindaco uscente smentiscono categoricamente l’ipotesi di un passo indietro: Rosafio sarà in campo. E anche il Nuovo centrodestra resta sulle sue posizioni: “Il fatto che oggi Forza Italia ufficializzi il suo candidato ci costringe a ufficializzare il nostro. Spero che il centrodestra possa tornare unito, senza imposizioni di nomi”- spiega Andrea Caroppo.

Sulla vicenda interviene il Movimento Regione Salento – Mir, che non ha ancora una posizione ufficiale sulla scelta del candidato sindaco: “I nostri sforzi sono protesi a garantire l’unità del centrodestra e consentire la vittoria. Si sta lavorando principalmente per il rafforzamento della lista e per stilare un programma di iniziative concrete a favore della comunità copertinese e in linea con i valori del Movimento da sottoporre al confronto con gli alleati e i candidati sindaci” – spiegano. Lunedì è previsto un direttivo del Movimento Regione Salento – Mir nella sede di Lecce dove si farà il punto della situazione e si deciderà democraticamente con i componenti del direttivo e della lista elettorale le interlocuzioni da porre in essere.

Situazione ancora più difficile nel centrosinistra dove domenica si terranno le primarie interne al Pd tra Inguscio e Del Prete, mentre Sel e altre liste di sinistra sembrano orientate a supportare la candidatura di Sandrina Schito: poi, c’è l’ex Idv Vincenzo de Giorgi, in campo con le civiche.

A Campi tutto risolto per la sinistra con la candidatura del professore Zacheo. Tutto in salita, invece, per il centrodestra con Fina, ex An e ex vicesindaco, che non accetta la candidatura di Massimo Como. Il vicecordinatore regionale, Roberto Marti, rivolge l’appello, insieme al coordinatore provinciale Gabellone, per l’unità del centrodestra, con l’intento di trovare un accordo: l’unica strada da seguire per contrastare un centrosinitra unito.

“Forza Italia vuole scongiurare a tutti i costi la possibile rottura con una parte altrettanto importante del centrodestra a Campi, rappresentata da Fina”- spiegano i forzisti- “i programmi di Fina e Como devono assolutamente convergere in una visione comune e unitaria di rilancio della città dopo anni di disastrosa gestione del centrosinistra. Non buttiamo tutto per incomprensioni o personalismi”.

Marti invita il dissidente a non interrompere le trattative: “Forza Italia e Como sono aperti ad ogni soluzione che rispetti e garantisca come richiestoci la piena rappresentanza nelle liste e nella eventuale squadra di governo della componente legata a Fina”.

 

Articoli correlati

Perrone canta la giunta: “La scopriremo solo vivendo”

Redazione

Quinto: la centralità appartiene al Consiglio e non al Sindaco, come da giurisprudenza

Redazione

“Benvenuti nel Salento, votate Grillo”, bufera su Ryanair

Redazione

OK al Bilancio ma la Corte dei Conti bacchetta la Regione

Redazione

Sit in dei dipendenti delle ex Province: “Noi come fantasmi”. Siglato l’accordo con la Regione, revocato lo sciopero

Redazione

Lecce2017, Fornari: hanno sbagliato il metodo, a me non frega nulla delle divisioni Pd

Redazione