Cronaca

Pasquale Urso nuovo Presidente delle Guide Turistiche Confesercenti

LECCE- Alla presenza di numerose Guide turistiche e Accompagnatori turistici abilitati alla professione, si è tenuta, presso la Confesercenti di Lecce, l’Assemblea Provinciale di FEDERAGIT Guide del Salento (Federazione Accompagnatori, Guide, Interpreti Turistici) aderente a Confesercenti.
L’Assemblea presieduta da Pasquale Urso, componente del Direttivo uscente, ha visto inoltre la partecipazione di Antonio Schipa, Direttore Provinciale della Confesercenti e di Daniela Bacca, neo presidente di Assoguide regionale alla quale sono andati gli auguri dell’Assemblea per l’importante nomina.

I lavori sono stati aperti dalla relazione di Pasquale Urso che si è soffermato, in particolare, sull’analisi e il ruolo della figura della guida Europea relativamente alla Legge 97/2013. Numerosi gli intervenuti nel dibattito, tra cui Riccardo Rella di Speleotrakking Salento che ha sottolineato la necessità della salvaguardia ambientale, la scoperta e la riscoperta del territorio visitandolo a piedi.

Particolare attenzione e interesse ha suscitato, tra l’altro, l’argomento su cui si è soffermata Angela Beccarisi e cioè “la tutela del paesaggio come elemento imprescindibile nell’attività di guida turistica che non avviene solo nei centri storici, ma lungo tutto il Salento per ammirare le bellezze paesaggistiche e naturali”.

Al termine del dibattito è stato eletto il nuovo Comitato Direttivo composto da dodici componenti: Pasquale Urso, Angela Beccarisi, Giorgio Buccarella, Michele Turco, Rita De Matteis, Riccardo Rella, Adelina Sposato, Francesco Montinaro, Gianluca Tonti, Anna Paola Carluccio, Anita Maggiulli, Roberto Petrelli.

Nuovo Presidente di Federagit Guide del Salento Confesercenti Lecce è stato eletto Pasquale Urso, Angela Beccarisi è stata eletta Vice Presidente, Coordinatore è stato nominato Roberto Petrelli. 

Pasquale Urso, nel ringraziare i presenti per la nomina, ha ribadito l’impegno a “tutela delle prerogative professionali delle guide e degli accompagnatori turistici, congiuntamente all’attività di processi di promozione e di attività di aggiornamento per poter garantire competenza e competitività al lavoro svolto”.

Articoli correlati

SEU, Elena Gentile: “Situazione sotto controllo. Non c’è stata la temuta esplosione”

Redazione

Sarah, Michele piange e chiede perdono a Concetta

Redazione

‘Salento d’Amare’ sul casco di Alessandro, sponsor all’europeo di motociclismo

Redazione

Sequestro antimafia a imprenditore calzaturiero: sigilli anche nel Salento

Redazione

Vessazioni e favoritismi in Sanitaservice? Arriva l’esposto ai Carabinieri

Redazione

Tragedia durante la regata, velista cade in mare e annega

Redazione