CronacaPolitica

Dissesto: Comune pronto a rilanciare con la Banca. Entro giugno l’accordo

TARANTO- Dissesto: il comune di Taranto riprova a metterci una pietra sopra. L’ente torna a cercare una via d’uscita: ha chiesto infatti una nuova transazione alla Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo. E gioca pure a rialzo. Il Comune farà una nuova proposta alla banca Biis, superiore agli 89 milioni offerti in precedenza, proprio per chiudere una volta per  tutte la partita finanziaria.

La nuova proposta sarà avanzata in un incontro tra comune e funzionari dell’ istituto di credito, così come accordato dopo il vertice al Ministero dell’Interno, tra il primo cittadino di Taranto Ezio Stefàno, i rappresentanti della banca e dell’Osl, organismo  straordinario di liquidazione. Al Ministero è stata esaminata la situazione di Taranto : il debito commerciale verso fornitori , aziende, e cittadini è estinto quasi del tutto.

I debito  legato invece ai Boc si aggira ancora attorno a i 200 milioni. Questo il nodo più complesso da sbrogliare. E a complicare le cose, la vicenda giudiziaria.

Scattata in sede penale l’ipotesi di reato di abuso di ufficio , sono state chieste pene per vecchi e nuovi amministratori e per i dirigenti della banca. 15 giorni fa intanto il comune di Taranto ha depositato la richiesta di risarcimento danni per un miliardo e  una provvisionale di 100 milioni agli imputati coinvolti nel processo di primo grado.

Si è chiuso con una scadenza l’ incontro romano: entro giugno bisognerà decidere come estinguere del tutto i debiti e si dovrà definire un piano da presentare ai tecnici del Ministero.

Articoli correlati

Ben svegliata Confindustria, e arriva la patetica risposta di Trenitalia

Redazione

Tempesta post primarie. Spagnolo: “Marti traditore”, Sturdà: “Fiasco Forza Italia”

Redazione

Forconi sulla Lecce-Maglie: “Fermiamoci tutti!”

Redazione

Sorpreso con armi in casa, arrestato 33enne

Redazione

Scacco alla banda delle rapine violente, 4 arresti a Copertino

Redazione

Polemiche nel Pd: “Per Emiliano incompatibili col Pd a seconda del tipo di lavoro”

Redazione