Cronaca

“Riproviamoci”, scuole in rete contro l’abbandono e il successo

FRANCAVILLA- 129 allievi, 104 genitori e 32 docenti. Sono i numeri di “Riproviamoci”, il progetto Pon che riguarda alcuni istituti scolastici di Francavilla Fontana spalleggiati, per l’occasione, dal dipartimento di psicologia dell’università Aldo Moro di Bari. L’obiettivo del progetto è quello, come da sottotitolo, della “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti”. Ovvero, creare un supporto, tra istituti in rete, per quei ragazzi a rischio “abbandono” degli studi. Insomma, un sistema di accoglienza che potrà contare, ci spiega Beatrice Ligorio, Docente associatà dell?Università, su un team di psicologi professionisti.

Finalità del progetto, presentato presso la biblioteca dell’Istituto tecnico Industriale Enrico Fermi di Francavilla, scuola capofila, è realizzare e promuovere nuove metodologie educative volte a prevenire e contrastare l’abbandono e l’insuccesso scolastico, favorire l’inclusione sociale e migliorare l’autostima.

Insomma, la scuola, meglio, la Rete di Scuole francavillesi, vogliono “riprovarci. Insieme a chi merita di raggiungere il successo.

Articoli correlati

Ragazzo di 20 anni accoltellato in strada. I carabinieri a caccia dell’aggressore

Redazione

Aggressioni alle donne, marito violento allontanato dopo lite

Redazione

Inquinamento delle acque, chiesta conferma di condanna per Semeraro

Redazione

Barca s’incaglia sullo scoglio “La Punta”: salvati tre anziani

Redazione

Ostuni si candida a Capitale italiana della Cultura 2018

Redazione

Cittadino albanese positivo al Covid, è ricoverato al Dea. Era rientrato da pochi giorni dall’Albania

Redazione