MRS, “Pari opportunità nelle professioni e nel sociale: Universo Donna”

Oggi 8 marzo il Movimento Femminile Regione Salento omaggia le donne con un Convegno nella Sala Conferenze Teatrini ex Convitto Palmieri sul tema "Pari opportunità nelle professioni e nel sociale: Universo Donna". Inizio alle 16.30 a Lecce

mrs DONNE

LECCE- Nella giornata internazionale dedicata alla donna, volta a ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche dell’universo femminile e, nondimeno, le discriminazioni e le violenze di cui le donne, purtroppo ancora oggi, sono fatte oggetto in molte parti del mondo, il COORDINAMENTO FEMMINILE del MOVIMENTO REGIONE SALENTO ha voluto rendere omaggio alla donna con un incontro dibattito sul tema “PARI OPPORTUNITA’ NELLE PROFESSIONI E NEL SOCIALE: UNIVERSO DONNA”.
Iniziativa, quest’ultima, intrapresa in un’ottica di continuità con le precedenti e recenti manifestazioni, tra le quali la campagna di sensibilizzazione e informazione, intitolata “La donna non si tocca neanche con un dito”, realizzata per il 25 Novembre u.s., in occasione della giornata nazionale contro il Femminicidio.

Tra le tante battaglie sociali, i tanti progetti e gli obiettivi programmatici, caratterizzati da sete di giustizia e di riscatto sociale, da idee di rinnovamento e da propositi reali e concreti, il Coordinamento Femminile del MRS, riconoscendo costantemente valore e considerazione al ruolo della donna nella società, rivolge, in occasione della ricorrenza dell’ 8 marzo, un’attenzione particolare ai molteplici ambiti e profili che caratterizzano la realtà femminile.

La volontà sottesa all’evento è quella di rendere omaggio alla donna nella sua interezza, valutandone le mille sfaccettature e le condizioni culturali attuali, in ragione dei principi giuridici di uguaglianza, di pari opportunità e di pari dignità.

Il dibattito odierno, sarà animato dai racconti del vissuto – personale e professionale – di donne che si sono contraddistinte e si distinguono ogni giorno per l’alta professionalità e competenza ma, soprattutto, per il loro spessore umano e per la loro sensibilità.

Uno spaccato di vita delle donne che ogni giorno lottano per il riconoscimento dei diritti umani fondamentali, per la tutela della salute fisica e psichica, per il rispetto delle diversità e per contrastare ogni forma di violenza e sopruso.

Ada Alibrando
Coordinatrice Femminile
Movimento Regione Salento