Cronaca

Usura, chiuse le indagini: 9 indagati tra professionisti e imprenditori

MONTERONI- Indagini concluse sull’attività di usura comune di Monteroni. Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Lecce sotto la direzione distrettuale antimafia erano cominciate nel 2011. Sono 9 le persone che hanno ricevuto in queste ore la notifica, tra imprenditori e professionisti. Tra questi l’imprenditore di Monteroni Domenico GIANCANE e il suo collaboratore Giovanni Paolo GUIDO, già arrestati. L’attività aveva accertato come i praticassero l’usura e il conseguente recupero crediti, avvalendosi anche di persone vicine sia alle istituzioni locali, sia alla criminalità organizzata.
A Domenico GIANCANE sono stati già sequestrati titoli per circa tre milioni di euro. Non mancavano i solleciti di pagamento con interessi mensili da capogiro e le minacce nei confronti di società o singoli. GUIDO era l’incaricato di redigere e mantenere la “contabilità”. Delle vittime, tre hanno deciso di presentare la denuncia mentre un quarto personaggio, grosso imprenditore di Monteroni risultato fra i più vessati, ha finito col negare tutto malgrado l’evidenza dell’usura subita.

Tra i diversi episodi contestati la tentata estorsione subita dal titolare di una palestra. le imputazioni di cui a vario titolo dovranno rispondere gli indagati vanno dall’ “usura continuata ed esercizio abusivo di attività finanziaria” alla “tentata estorsione in concorso”, dal “favoreggiamento personale” al “concorso in false fatturazioni”.

Articoli correlati

Mercatone Uno: “Ammortizzatori sociali, come soluzione tampone”

Redazione

Furti di auto a raffica, seconda lettera al Prefetto. L’appello: “Più telecamere”

Redazione

Atti osceni nel supermercato, condannato il titolare

Redazione

A pesca di frodo: sequestrati 4mila ricci. Maxi sanzione per ristoratore

Redazione

Tap, l’attivista arrestato torna a casa, il giudice concede i domiciliari. Oggi la direttissima

Redazione

Schianto tra due auto sulla Lecce-Brindisi, 5 persone in ospedale

Redazione