Cronaca

Lupiae Servizi, perdite da 851mila euro nel 2013

LECCE- La Lupiae servizi ha ancora un buco di 851 mila euro, una perdita registrata nell’anno 2013, il risultato del bilancio di esercizio fa registrare una riduzione del 53 per cento rispetto all’anno precedente. Il piano industriale presentato in passato, però, prevedeva per il 2013 il pareggio di bilancio. Non ce l’hanno fatta, ma adesso si prevede di pareggiare il bilancio nel 2014, magari alienando qualche bene immobile.

“Le perdite – ha spiegato Tatiana Turi, presidente della partecipata – sono dovute a tre motivi: non è più in capo alla Lupiae il servizio igiene ambientale, c’è aumento del costo del lavoro e riduzione del fatturato: 500 mila euro in meno di ricavi che sono anche legati al calo dei trasferimenti”. La commissione Bilancio di Palazzo Carafa si è riunita nuovamente per chiedere tutte le carte necessarie a fare un quadro chiaro della situazione debitoria. La commissione si riunirà nuovamente martedì e in quell’occasione sarà consegnato il bilancio che è stato approvato dalla Lupiae.

“C’è il segnale che le cose stanno cambiando” – ha affermato il presidente di commissione Oronzino Tramacere. Bisogna capire da dove vengono le perdite: sono venuti a mancare i servizi igiene ambientale, che avrebbero ridotto le perdite, ma la lupiae non aveva i mezzi per farlo: sarebbe costato troppo prendere i mezzi in affitto. C’è già un risparmio dovuto ai contratti di solidarietà: dalle 30 alle 34 ore. La previsione per il 2014 è di andare in pareggio.

Assemblea straordinaria per il ripaino delle perdite, fissata in prima convocazione per il 13 marzo, la seconda per il 18 marzo: ma il percorso di risanamento procede e con l’accordo sindacale sui prossimi tre anni, ci saranno più possibilità del pareggio di bilancio. Nessun taglio di teste, solo riduzione

Articoli correlati

Porto Cesareo, ‘Mai più senza fogna’: consegnata la petizione a Vendola

Redazione

Violenza sessuale sulla moglie e maltrattamenti in famiglia, arrestato 37enne

Redazione

Raid notturno nella sede di Nanoscienze, rubati pc e attrezzature

Redazione

Bimbi maltrattati, 4 maestre in manette: tra queste anche una salentina

Redazione

Dopo il furto nell’Emporio gara di solidarietà: colletta tra gli avvocati

Redazione

Giovane donna trovata morta in pineta a Otranto

Redazione