Cronaca

La foto-denuncia: pazienti ammassati nel reparto di Medicina. L’ospedale replica: “Ricoveri d’urgenza in attesa di altri 20 posti letto”

GALLIPOLI- La foto è di quelle che hanno bisogno di pochi commenti: pazienti ricoverate in tre letti letteralmente ammassati l’uno contro l’altro. Pochi centimetri a dividere i materassi. Di certo, non c’è posto per un comodino né per una sedia. A malapena ci passa un infermiere in caso di estrema necessità. Il terzo letto, aggiunto in una stanza già di ridotte dimensioni, è sprovvisto di mascherina per l’ossigeno, perché ce ne sono solo due.

Siamo nel reparto di medicina di Gallipoli, sezione donne. E questa è la situazione registrata fino a qualche giorno fa. Nell’Unità operativa sono attivi 24 posti letto, di cui due destinati a day hospital. Nei mesi invernali, il picco di influenza li fa lievitare fino a trenta, con la conseguenza di dover aggiungere letti e restringere lo spazio, tanto da arrivare a 6 posti nelle stanze da 4 e a 3 posti in quelle doppie.

“Proprio per questo – chiarisce il direttore sanitario del Sacro Cuore, Bruno Falsea – dal 1′ febbraio abbiamo scritto alle altre unità operative, all’accettazione, all’area controllo di gestione, per annunciare il blocco dei ricoveri d’elezione, accettando solo quelli d’urgenza”.

“Non ci si rende conto che il personale, così, non ce la fa più, il carico di lavoro è insostenibile – commenta, dall’altro lato, Dario Cagnazzo, sindacalista Fsi -. La situazione della Medicina di Gallipoli, d’altronde, è la punta dell’iceberg di un problema molto più ampio e che coinvolge diversi reparti in vari ospedali salentini”.

Nella Medicina gallipolina, d’altronde, ogni turno conta tre infermieri e un solo Oss, senza tener conto di periodi di ferie, malattie e altro. “Nel reparto- aggiunge Falsea- in base al Piano di riordino dovrebbero essere attivi 44 posti letto. Ne mancano all’appello 20, perchè qui avrebbe dovuto essere trasferita la Medicina di Gagliano, come è stato fatto solo per un mese”.

In un ospedale dove manca anche la lungodegenza, con i 16 posti letto mai attivati.

 gallipoli

 

Articoli correlati

Scafisti in fuga da Nardò, migranti bloccano la provinciale con sassi a Brindisi

Redazione

Concussione? Il Prefetto applica la “Severino” e sospende il sindaco

Redazione

Scontro con un’auto e la volante si incastra tra muro di cinta e albero

Redazione

Auto in fiamme nella notte tra Collemeto e S.Cataldo. Una era rubata

Redazione

Sigarette dalla Grecia, sequestrati al porto 20 kg

Redazione

Scarlino, si accelera sui controlli per riaprire l’azienda

Redazione