Uggiano la Chiesa, l’eco-compattatore arriva a scuola

E' partito presso l'Istituto Comprensivo di Uggiano la Chiesa, il progetto “Riciclo premiante a scuola”. Installato un eco-compattatore che raccoglierà bottiglie in plastica e alluminio e darà in cambio dei punti per ottenere un premio finale.

Salvatore Piconese

UGGIANO LA CHIESA- E’ partito presso l’Istituto Comprensivo di Uggiano La Chiesa, il progetto “Riciclo Premiante a SCUOLA” per incentivare e sensibilizzare le famiglie sulla differenziazione dei rifiuti urbani, partendo dalle giovani generazioni.
Il Comune di Uggiano La Chiesa,PRIMO IN PUGLIA E TRA I PRIMI IN ITALIA, ha installato, presso i locali della Scuola Media, un eco-compattatore, ossia una “macchinetta”, che raccoglierà bottiglie di plastica e lattine in alluminio e in cambio darà agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria dei punti che serviranno a vincere un premio finale.

Inoltre, è stato indetto il concorso “Classe Più Riciclona”, il quale premierà la classe che, alla fine dell’anno scolastico, avrà raccolto più punti e avrà riciclato di più. Tale iniziativa si inserisce nel progetto “Riciclo Premiante” dell’Amministrazione Comunale,

“E’ stata una giornata di festa per l’intera comunità scolastica – ha dichiarato il sindaco Salvatore Piconese – La scuola è fondamentale se si vuole introdurre innovazione nei comportamenti e nelle scelte quotidiane, Per questo bisogna sensibilizzare i più giovani ai temi della sostenibilità ambientale, facendo capire loro che il rifiuto può essere trasformato in valore”.